MENU

10 Ottobre 2016

Val Gardena

VAL GARDENA – GRÖDEN VERTICAL UP: Percorrere la Saslong in salita a tempo di record

verticalup

Con la VAL GARDENA – GRÖDEN VERTICAL UP il comitato organizzatore è pronto a presentare una nuova ed interessante competizione.

Se ogni anno a dicembre i migliori specialisti mondiali della velocità si sfidano sulla Saslong a caccia del miglior tempo, la sfida a cui saranno chiamati gli specialisti di durata il prossimo 21 gennaio 2017 sarà opposta: i concorrenti dovranno percorrere il tracciato della tradizionale gara di Coppa del Mondo dal traguardo alla partenza nel minor tempo possibile.

Per l’occasione esisteranno due opportunità: la pista lunga e quella breve. Il percorso originale misura 3,5 km e 839 metri di dislivello, quello accorciato invece 1986 metri e 590 metri di dislivello. La partenza è fissata a quota 1410 metri, l’arrivo a 2249 o a 2000 metri. La pendenza massima sarà del 56%, quella media del 24,5%.

L’aspetto più interessante dell’evento è che non ci saranno regole. La scelta dei materiali è libera, a patto di completare la salita con le proprie forze. Per illuminare la pista gli atleti utilizzeranno le lampade frontali, mentre i punti salienti del tracciato saranno illuminati dal comitato organizzatore. Anche il percorso per raggiungere il traguardo sarà a completa discrezione dei partecipanti.

Al termine della gara ci saranno due premiazioni distinte per la categoria maschile e per quella femminile. Al contempo i partecipanti potranno scegliere se gareggiare nella categoria “speed” o in quella “zaino in spalla”. Nella prima ad imporsi saranno il più veloce e la più veloce, con premi dal 1° al 6° posto. Nella seconda ogni competitor può impiegarci quanto vuole. A conquistare il successo sarà il partecipante capace di avvicinarsi maggiormente al tempo medio totalizzato da tutti i partenti. Il tutto all’insegna del divertimento! Alla kermesse potranno prendere parte al massimo 1500 concorrenti.

Oltre alla graduatoria generale e per categorie, ci saranno anche una classifica per circondari e per squadre. E chi raggiungerà per primo le famose e famigerate Gobbe del Cammello riceverà un premio speciale. Un riconoscimento è previsto anche per chi sarà il più veloce a percorrere il tratto più ripido della Saslong, ovvero lo “Spinel”.

Le iscrizioni online apriranno il 10 ottobre alle ore 20.16 e si concluderanno il 14 gennaio alle ore 20. L’iscrizione tardiva, caratterizzata da un sovrapprezzo, sarà possibile il 21.01.2017 dalle ore 10 alle ore 17 nell’ufficio gara.

Tutte le tappe della VERTICAL UP:

  • Hinterstoder (pista Hannes Trinkl) 7.01.2017
  • Val Gardena (pista Saslong) 21.01.2017
  • Pinzolo-Madonna di Campiglio (tracciato Tulot Audi) 28.01.2017
  • Kitzbühel (pista Streif) 25.02.2017
  • Wengen (pista Lauberhorn) 25.03.2017

INFO:
VAL GARDENA – GRÖDEN VERTICAL UP
Val Gardena