MENU

16 Febbraio 2015

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Damiano Lenzi · Elena Nicolini · Extreme Badalis · Fabio Pettinà · Mara Martini · Martina Valmassoi · Matteo Eydallin · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

EXTREME BADALIS. I campioni del mondo Eydallin e Lenzi vincono la 4^ edizione

Extreme Badalis 2015. Fonte: Areaphoto

Extreme Badalis 2015. Fonte: Areaphoto

EXTREME BADALIS: A MATTEO EYDALLIN E DAMIANO LENZI L’EDIZIONE 2015. ORO ANCHE PER MARTINA VALMASSOI ED ELENA NICOLINI

A Milies, qualche chilometro sopra l’abitato di Segusino, domenica mattina le medaglie d’oro della prova a squadre ai recenti Mondiali di scialpinismo disputati a Verbier, Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, hanno vinto la quarta edizione dell’Extreme Badalis, terza prova della Coppa Italia Trofeo Scarpa.

La gara a squadre organizzata dallo Sci Club Valdobbiadene prevedeva quattro salite e altrettante discese per un dislivello complessivo di sola salita di 1680 metri diluiti in circa 14,7 chilometri.

Il tracciato al confine tra la pianura veneta e le Dolomiti a causa delle condizioni meteo avverse, pioggia in zona partenza e neve in quota, nel corso della notte è stato ridisegnato dai volontari coordinati da Davide Geronazzo per garantire le condizioni di massima sicurezza.

CRONACA DELLA GARA

La partenza è stata data regolarmente alle 9.30, ma rispetto ai programmi originali i concorrenti sono partiti a piedi con gli sci nello zaino. Subito dopo il via le due coppie formare da Matteo Eydallin e Damiano Lenzi e da Denis Trento e Tadei Pivk hanno preso il comando scandendo il ritmo. In terza posizione c’erano Davide Pierantoni e Michael Moling, appena dietro la squadra formata da Gil Pintarelli e Michele Maccabelli.

Nella seconda discesa i campioni mondiali rompono gli indugi e iniziano a guadagnare metri su Trento e Pivk, all’imbocco della terza salita con il tratto a piedi “incastrato” tra le rocce del canalino che portava verso il Monte Orsere, i due del Centro Sportivo Esercito sono in perfetta solitudine. Per la vittoria finale i due battistrada devono solo amministrare il vantaggio e non commettere nessun errore.
Eydallin e Lenzi si affacciano nell’ultimo muro, tolgono gli sci come da regolamento e tagliano il traguardo in 1:47’26’’, conquistano la seconda posizione Denis Trento e Tadei Pivk con il tempo di 1:49’50’’.
Sul terzo gradino del podio salgono Davide Pierantoni e Michael Moling. La coppia Gil Pintarelli e Michele Maccabelli sono quarti mentre Matteo Quadrubbi e Manuel De Gasperi sono quinti.

Nella gara femminile le due azzurre, Martina Valmassoi ed Elena Nicolini, partono subito al comando della gara, alle loro spalle Cecilia De Filippo e Birgit Stuffer, e ancora più staccate Federica Vecelio e Roberta Dal Borgo.
La coppia Valmassoi-Nicolini lungo il percorso non ha nessun problema a mantenere la leadership. Le azzurre tagliano il traguardo con il tempo di 2:17’43’’. Cecilia De Filippo e Birgit Stuffer confermano la seconda posizione in 2:23’35’’. Il podio è completato da Federica Vecelio e Roberta Dal Borgo.

Nella gara Junior che prevedeva circa 1000 metri di dislivello ha vinto Fabio Pettinà primo tra gli Junior. Mentre tra le donne la vittoria è andata a Mara Martini.

CLASSIFICHE

Tags: , , , , , , , ,