MENU

10 Febbraio 2014

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Damiano Lenzi · Extreme Badalis · Francesca Martinelli · Matteo Eydallin · Milies di Segusino · Roberta Pedranzini · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

EXTREME BADALIS. 3^ edizione agli azzurri Eydallin-Lenzi

EXTREME BADALIS. MATTEO EYDALLIN E DAMIANO LENZI VINCONO LA TERZA EDIZIONE

Ieri mattina a Milies di Segusino (TV) si è svolta la terza edizione dell’Extreme Badalis. La gara a squadre organizzata dallo Sci Club Valdobbiadene prevedeva cinque salite e altrettante discese per un dislivello complessivo di sola salita di 1550 metri diluiti in 13,9 chilometri.

Il tracciato al confine tra la pianura veneta e le Dolomiti si è presentato con venti centimetri di neve fresca caduta nella notte rendendo le discese veloci, divertenti e sicure.

La partenza è stata posticipata di qualche minuto per dare la possibilità ai tracciatori di segnalare nuovamente la traccia che saliva al Monte Cesen.

CRONACA DELLA GARA

Subito dopo il via Davide Pierantoni ha provato a forzare il ritmo, ma i due atleti dell’Esercito hanno continuato a salire con il loro ritmo lasciando che l’azione di Pierantoni si esaurisse. Eydallin e Lenzi prendono il comando e lo mantengono sino al traguardo che tagliano con il tempo di 1:18:45. In seconda posizione si classificano Pierantoni e Moling con solo un minuto e sedici di ritardo. Sul terzo gradino del podio salgono Ivan Sommacal e Alessandro Taufer. La coppia Pat Federico e Olves Savaris sono quarti mentre Simone Bettega e Michele Gaio sono quinti.

Nella gara femminile le due bormine, Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, partono subito al comando della gara, alle loro spalle Nadia Scola e Birgit Stuffer, e ancora più staccate Stefanie De Simone e Julia Kompatscher.

La coppia formata da Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini lungo il percorso non ha nessun problema a mantenere la leadership. Le bormine tagliano il traguardo con il tempo di 1:34’32’’. Dopo poco meno di quattro minuti passano sotto lo striscione d’arrivo Nadia Scola e Birgit Stuffer. Il podio è completato da Stefanie De Simone e Julia Kompatscher.

Loss Enrico vince la categoria Cadetti, mentre Matteo Cuel e Daniele Soppelsa sono rispettivamente secondo e terzo. Fabio Pettinà è primo tra gli Junior. Jacopo Facchin è secondo dietro a Pettinà. Laura Corazza è la prima tra i Cadetti.

CAMPIONATO VENETO

Per quanto riguarda il Campionato Veneto i titoli Senior sono stati assegnati a Ivan Sommacal in coppia con Alessandro Taufer in rappresentanza dello Sci Club Valdobbiadene. Tra i Master la vittoria è andata alla coppia dello sci Club Dolomiti ski-alp formata da Fabio Fagherazzi e Luigi Bortoluzzi.

Tra le donne il Campionato Veneto è andato a Nada De Francesch in coppia con Monica Bez.

Tags: , , , , , , ,