MENU

17 Febbraio 2015

Ambiente e Territorio · Walking · Ambiente · Ambiente e Territorio · Cammino di Santiago · Cult · Di qui passò Francesco · experience · Fà la cosa giusta · Milano · percorsi a piedi · Ritorno a Nikolajevka · sostenibilità · Via Francigena · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio

A "FA' LA COSA GIUSTA!", un' area dedicata ai "Percorsi a piedi" in Italia e in Europa

Fonte immagine: www.ilcamminodisantiago.com

Fonte immagine: www.ilcamminodisantiago.com

ALLA FIERA DEL CONSUMO CRITICO, UN’AREA DEDICATA AI PERCORSI A PIEDI, RELIGIOSI E LAICI, IN ITALIA E IN EUROPA

Dal 13 al 15 marzo 2015, Milano ospiterà Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, di cui vi abbiamo già informato con un post su Mountainblog.

I visitatori vi troveranno anche un’area interamente dedicata ai Percorsi a piedi, religiosi e laici, in Italia e in Europa. A partire dai celeberrimi Cammino di Santiago nei suoi differenti itinerari e dalla Via Francigena, fino a “Di qui passò Francesco”, sulle orme del Santo Patrono d’Italia. Gli autori delle guide pubblicate in merito, saranno presenti nei tre giorni di fiera, allo Spazio Percorsi, dove incontreranno camminatori e appassionati di trekking, per dispensare consigli e confrontare esperienza.

Un ampio focus sarà dedicato alla Via Francigena: 900 km che attraversano l’Italia dal nord fino a Roma: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. Toscana e Lazio. Ma anche oltre, con la Via Francigena del sud, da Roma a Brindisi verso Gerusalemme, attraversando Lazio, Campania e Puglia. La Regione Toscana, partner di Fa’ la cosa giusta!, sarà presente con l’allestimento di una mostra fotografica che ripercorre le principali tappe della Francigena. Insieme all’Associazione Europea delle Vie Francigene verrà allestita un’area collettiva che ospiterà le Regioni italiane attraversate dal percorso.

Tra i nuovi itinerari illustrati anche quelli dell’e-book “Ritorno a Nikolajevka“, a piedi sulle orme degli alpini nella ritirata di Russia, di cui parlerà Giancarlo Cotta Ramusino che racconterà il sogno e la sfida di ripercorrere a piedi i luoghi della ritirata.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2015
(da venerdì 13 a domenica 15 marzo)
fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)
Giorni e orari di apertura: Venerdì 13 marzo: 9 – 21 Sabato 14 marzo: 9 – 22 Domenica 15 marzo: 10 – 20
Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro.
Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , ,