MENU

8 Ottobre 2014

Ambiente e Territorio · bande musicali · brigate alpine · concerti · experience · Fanfara della Brigata alpina Taurinense · Museo Nazionale della Montagna · Museomontagna · Sinfonie delle montagne · Torino · Ambiente e Territorio

LA FANFARA DELLA TAURINENSE al Museo della Montagna (TO), il 12 ottobre

Taurinense. Fonte immagine: Museo Montagna di Torino

Taurinense. Fonte immagine: Museo Montagna di Torino

IL MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA DI TORINO OSPITA LA FANFARA DELLA TAURINENSE IN OCCASIONE DELLA CHIUSURA DELLA MOSTRA “SPARTITI DELLE MONTAGNE”

Domenica 12 ottobre alle ore 18,00 si conclude la mostra “Spartiti delle montagne. Copertine di musica”, ultima occasione quindi per ammirare una collezione, unica e di grande interesse, appartenente al Museo Nazionale della Montagna di Torino. Una selezione di oltre 130 pezzi, recuperati da un remoto passato attingendo a collezioni di tutto il mondo, gli spartiti in mostra con le loro variopinte copertine compongono un’inedita suite alpestre che allieta la vista e scalda i cuori. Una rassegna non solo da vedere ma anche “suonata”; nelle sale sono difatti installate due postazioni video-musicali con riproduzioni musicali di alcune partiture in mostra eseguite dagli allievi del Conservatorio di Cuneo.

Nell’ambito della giornata di chiusura della mostra si esibirà, alle ore 15,30 nel Cortile Olimpico del Museomontagna, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, eseguendo brani tratti dal suo repertorio che comprende, oltre le musiche di ordinanza militari, anche pezzi sinfonici e leggeri. Per l’occasione, a partire dalle ore 15,00, l’ingresso al Museo sarà gratuito.

LA FANFARA DELLA BRIGATA TAURINENSE

Costituita nel 1965 a Torino, la Fanfara è attualmente costituita da 34 orchestrali e musicanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia ed è diretta dal Maresciallo Capo Marco Calandri. Negli ultimi anni, si è esibita ai Festival internazionali di musica militare e in più occasioni ha suonato al Regio di Torino, all’Auditorium RAI e all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto. La Fanfara partecipa regolarmente alla sfilata del 2 giugno a Roma, nel giorno della Festa della Repubblica e alle Adunate nazionali degli Alpini. Nel 2006 ha suonato all’inaugurazione e alla chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino.

 

Info: Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, CAI Torino
Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 – 10131 Torino
Telefono 0116.604.104 / www.museomontagna.org / posta@museomontagna.org

Tags: , , , , , , , ,