MENU

17 Novembre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Insight · Alpinismo e Spedizioni · Castelfranco Veneto · experience · Fausto De Stefani · La voce dei Monti · serate alpinistiche · solidarietà · Viaggiare lungo i sentieri dell'armonia · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Insight

FAUSTO DE STEFANI A CASTELFRANCO VENETO il 21 novembre

Fausto De Stefani

Fausto De Stefani

FAUSTO DE STEFANI OSPITE DELLA RASSEGNA “LA VOCE DEI MONTI 2014”

Venerdì 21 novembre, alle ore 20:45,  Fausto De Stefani, sarà a Castelfranco Veneto (TV) ospite del terzo appuntamento della rassegna La voce dei Monti 2014.

Nell’incontro, che si terrà presso il Centro Don Ernesto Bordignon in via Bassano, 16, l’alpinista presenterà la videoconferenza
“Viaggiare lungo i sentieri dell’armonia”.

FAUSTO DE STEFANI

Fausto De Stefani è nato in provincia di Mantova nel 1952 e vive a Castiglione delle Stiviere. Accademico del C.A.I., Istruttore Nazionale di Alpinismo, Accademico del Groupe Haute Montagne francese, Socio Onorario del C.A.I. e alpinista di fama internazionale, Fausto è il sesto uomo al mondo ad avere scalato le quattordici montagne più alte della terra. A queste si devono aggiungere altre salite importanti: Diamond Couloir alla Cima Nelion 5.188 m (Kenia) Prima italiana; Via degli italiani nel Gruppo Monte Nakra 4.700 m (Caucaso) Prima assoluta; Pik Korsenzskaia 7.015 m, Prima italiana, Pik Citiri 6.400 m, Prima italiana e Pik Nkwd 6.050 m, Prima italiana (Kirghizistan); Via dei Seracchi Punta Alessandra 5.119 m (Gruppo del Ruwenzori, Zaire) Prima assoluta; Parete Nord Ovest del Ausangate 6.370 m (Perù) Prima assoluta; Nowshak 7485 m (Hindukush, Afganistan) Prima Italiana.

Fotografo, naturalista, ex-presidente di Mountain Wilderness, da oltre quindici anni impegnato in un’attività di educazione ambientale con proiezioni e mostre fotografiche nelle scuole e in altri luoghi. È stato protagonista dell’iniziativa Free K2 (Spedizione Internazionale ecologica) che nel 1990, assieme ad altri alpinisti, lo ha visto liberare il campo base e la via di salita del K2 da tonnellate di rifiuti e corde lasciati lì. Il suo impegno di alpinista ed ambientalista lo portano a lavorare sia nelle nostre montagne che in quelle lontane dei popoli himalayani.

L’amore per questa gente e queste culture hanno fatto nascere nel 2000 un progetto di solidarietà di cui Fausto è stato il promotore, che si è concretizzato nel 2003 con la realizzazione di una scuola in Nepal con vitto e alloggio per settecento bambini di strada.

Ripercorrendo le tappe significative dell’attività alpinistica che lo hanno visto sulle più alte vette del mondo, l’autore affronta argomenti relativi a varie realtà geografiche e montane. Vengono visitati vari ambienti, dai più famigliari a quelli estremi d’alta quota, con osservazioni naturalistiche e tecniche, in costante riferimento alla dimensione umana delle esperienze vissute. Sono documentati e commentati aspetti etnografici anche in relazione ai diversi usi e costumi.

Particolare rilievo viene dato al rapporto uomo-ambiente, sotto il profilo culturale e dei valori generazionali.

VIAGGIARE LUNGO I SENTIERI DELL’ARMONIA

Fausto De Stefani illustra così la sua videoconferenza: “Tutti noi siamo il risultato delle esperienze della nostra vita. Tutti noi siamo depositari di una storia che è iniziata quando siamo nati e che ora vive e pulsa in noi. La mia è una storia di viaggi, di incontri. Il primo, forse il più importante, risale all’infanzia, con un vagabondo/libero pensatore di nome Mandelo. Con lui ho cominciato il mio viaggiare, a vedere con la fantasia mondi, montagne, ghiacciai. Grazie a lui, la curiosità del viaggio e della conoscenza sono entrate in me, portandomi successivamente nel mondo alla ricerca di cime da scalare, silenzi da ascoltare e spazi da respirare. Ho incontrato luoghi incontaminati e popoli la cui esistenza di dignitosa bellezza, malgrado la povertà e la durezza estrema delle loro condizioni di vita, mi ha fatto alzare lo sguardo fino ad approdare a nuove dimensioni, affermando con convinzione che è inutile andare lontano con le gambe se non si è capaci di andare lontano con lo spirito! Questa, forse, è la lezione più importante che ho imparato e che mi ha portato a dedicarmi proprio a loro – “al mondo offeso“ – con l’urgenza sempre più forte di offrirgli una possibilità di riscatto sociale. Così è nata in Nepal, la Rarahil Memorial School di Kirtipur, una scuola che oggi ospita tantissimi bambini e ragazzi poveri per il ciclo completo di studi a cui, recentemente, si è affiancato un ambulatorio medico per l’intera comunità”.

Tags: , , , , , , ,