MENU

28 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · ambientalisti · Ambiente · Ambiente e Territorio · Chico Mendes · Cult · exerience · experience · Fermo come un albero libero come un uomo · foreste · Mountain Book · Terre di Mezzo · Ambiente e Territorio · Cultura · Terre di Mezzo · Narrativa

FERMO COME UN ALBERO, LIBERO COME UN UOMO. Presentazione il 28 novembre

Giovedì 28 novembre, alle ore 17.30, presso Vibra Club, via IV Novembre 40 a Modena, presentazione del libro “Fermo come un albero, libero come un uomo” di Miriam Giovanzana (Terre di Mezzo, 2013). Nel volume, la storia di Chico Mendes in difesa della foresta.

Ne discutono con l’autrice:
Giorgio Prampolini, presidente Cooperativa Chico Mendes Modena
Sarah Olivero, presidente Cooperativa Alicante
Greta Barbolini, presidente ARCI


Il libro

Il 22 dicembre 1988 Chico Mendes muore sulla porta di casa, ucciso da un colpo di fucile.
“Fermo come un albero, libero come un uomo” esce, a 25 anni da quello sparo, per non dimenticare la storia di chi seppe unire seringueiros, indios, sindacalisti, preti e politici attorno a un’idea rivoluzionaria di foresta: un luogo senza padroni, in cui alberi e uomini possano vivere e crescere insieme, gli uni custodi degli altri.

 Chico Mendes

25 anni fa, il 22 dicembre 1988, nello stato brasiliano di Acre, veniva assassinato Chico Mendes.
La notizia fece il giro del mondo: Chico, nato seringueiro (raccoglitore della gomma naturale degli alberi) e diventato sindacalista, leader che parlava davanti al Senato degli Stati Uniti e all’Onu, era già un simbolo.
A lui hanno dedicato canzoni Paul McCartney (“How many people”), i Nomadi (“Ricordati di Chico”), i Mau Mau (“Tera dël 2000”).


L’autrice

Miriam Giovanzana è nata a Monza nel 1962. Giornalista professionista, nel 1994 è stata tra i fondatori del mensile Terre di mezzo, specializzato in inchieste sociali, dal 1999 al 2007 ha diretto il mensile Altreconomia, ed è tra gli ideatori di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

 

“Fermo come un albero, libero come un uomo”
La storia di Chico Mendes in difesa della foresta.
Autrice: Miriam Giovanzana
Editore: Terre di Mezzo, Milano – novembre 2013
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 8.00 €

Tags: , , , , , , , , , ,