MENU

14 Maggio 2013

Cult · Lombardia · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni · Acquanegra sul Chiese · Ambiente · Cult · experience · Festa del Luartis · gastronomia · germogli del luppolo · Luartis · Ostiano · prodotti tipici · Riserva naturale Le Bine · Cultura · Italia · Lombardia · Prodotti Tipici

"FESTA DEL LUARTIS" Acquanegra sul Chiese (MN), 19 maggio 2013

aggiornamento: la festa è stata rimandata al 9 GIUGNO 2013

Domenica 19 maggio prima tappa della “Festa del Luartis” presso la Riserva naturale Le Bine di Acquanegra sul Chiese (MN).
Dal 19 maggio al 9 giugno la “Festa”, giunta alla 14^ edizione, percorrerà in sei tappe il territorio del Parco, tra cultura e gastronomia.

“I luartìs” (humulus lupulus) sono i germogli del luppolo selvatico; raccolti per scopi commestibili nella pianura lombarda (ma anche nel veneto, ad esempio, dove si chiamano “bruscàndoli”), costituiscono senza dubbio un prodotto tipico del Parco, ma allo stesso tempo ne sono elemento costitutivo ed emblematico: crescono allo stato spontaneo, testimoni di una natura che mette a disposizione gratuitamente le proprie risorse. Valorizzare il luartis significa valorizzare la propria appartenenza culturale.

Le Feste del Luartis saranno occasione di svago, ma anche di conoscenza e di approfondimenti ambientali, storici e paesaggistici.

La tappa di Ostiano, prevista per il 2 giugno, è stata posticipata al 30 giugno. Medesimo programma.
Info: www.ogliosud.it

Tags: , , , , , , , , , ,