MENU

30 Novembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · taste agenda · territorio agenda · Borgo di Hone · enogastronomia · experience · Festa della Micooula · Mountain Taste · pane di segala · Pont Saint Martin · prodotti tipici · prodotti tipici valdostani · sagre · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

"FESTA DELLA MICÒOULA" Pont Saint Martin, Fraz. Hône (AO), 7-9 dicembre 2011

Dal 7 al 9 dicembre a Pont Saint Martin (AO), si terrà “La Festa della Micôoula”, sagra dedicata al gustoso pane di segala che si differenzia dal normale pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato.

Nel patois (dialetto) significa semplicemente “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale“. Anticamente questo pane veniva preparato a Dicembre.

Nel corso della manifestazione si organizzano dimostrazioni di impasto e cottura del tipico pane.

Il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, celebra l’antenato valdostano del panettone, la Micòoula, in un tradizionale appuntamento dell‘enogastronomia locale da anni.

In origine non era che l‘antico pane contenente castagne, tipico della vallata di Champorcher e già conosciuto in epoca medioevale; successivamente, arricchito negli ingredienti, si è imposto come dolce delle festività natalizie, destinato ad allietare anche le successive veglie invernali nel villaggio di Hône.

La festa che celebra la riscoperta di questa ghiotta pietanza si svolge l’8 dicembre a partire dal mattino.

Info: Ufficio del turismo – Pont-Saint-Martin Tel: (+39) 0125.804843

Tags: , , , , , , , , , ,