MENU

24 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · 150 anni del CAI · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · arrampicata · Bike · CAI · CAI Novara · Climbing · Cult · Escursionismo · experience · fauna · Festa della Montagna · flora · kajak · meteorologia · montagna · Museo Nazionale della Montagna · nivologia · Novara · Piemonte · rafting · Raggruppamento Monte Rosa · Soccorso Alpino · sport · street boulder · valanghe · Ambiente e Territorio

"FESTA DELLA MONTAGNA" a Novara, dal 23 al 25 maggio 2014

“FESTA DELLA MONTAGNA” PER IL 150 ANNI DEL CAI

In occasione del 150° anniversario di fondazione del CAI, i 90 anni della sezione del CAI di Novara e i 50 anni del raggruppamento Monte Rosa, la sezione piemontese del CAI, in collaborazione con il Comune di Novara, organizza La “Festa della Montagna”, tre giorni di festeggiamenti con eventi, conferenze ed esibizioni che si svolgeranno nelle vie e nelle piazze cittadine dal 23 al 25 maggio 2014.

L’intento è quello di trasformare per questi giorni di festa, la realtà cittadina in un contesto che richiami il più possibile gli elementi dell’Alpe attraverso storia, tradizione, sport, cultura e immagine.

Non mancheranno momenti legati al climbing: sarà installata una parete di arrampicata per avvicinare grandi e piccini a questa disciplina;  alcuni climbers si esibiranno, inoltre, nello street boulder, sfidando a mani nude e senza imbracature i palazzi e gli edifici della città.

Per i più piccoli, anche l’installazione,  nel centro cittadino, di un Parco Avventura.

Presenti alla rassegna, gruppi e associazioni di rafting, canyoning, escursionismo invernale con racchette. Interverranno esponenti dell’alpinismo di fama internazionale, esperti del settore che tratteranno temi legati al soccorso alpino, nivologia e valanghe, meteorologia, flora e fauna e molto altro.

Durante la manifestazione, il Museo Nazionale della Montagna di Torino, esporrà nell’Arengo del Broletto, documentazioni storiche e audiovisive oltre a materiali d’epoca.

L’evento si aprirà venerdì 23 maggio  nella cornice dell’Arengo del Broletto con una cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco Andrea Ballarè, del Presidente nazionale del CAI Umberto Martini, del Presidente della sezione del CAI di Novara Boris Cerovac, e dei Presidenti delle sezioni CAI del Verbano Cusio Ossola.e

Domenica 25 maggio, a conclusione dell’evento, verrà effettuata una spettacolare calata in corda doppia da Palazzo Natta con simulazione del soccorso in parete.

Info: www.cainovara.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,