MENU

3 Marzo 2011

Senza categoria · corsa · Giovanni Storti · Marathon des Sables · Marco Olmo · Roata Chiusani · SunSet Running race

Festa Roata Chiusani

Qualche giorno fa sono stato alla serata di festa dei trent’anni del Gruppo Sportivo Roata Chiusani, la società sportiva per la quale sono tesserato.

Si tratta di una società piccola, nata in una altrettanto piccola frazione di un piccolo comune nei pressi del capoluogo della provincia di Cuneo, Centallo. Era nata nel dicembre 1980 per la volontà di un gruppo di atleti di fare sport in compagnia senza per forza di cose inseguire il risultato sportivo di rilievo, ma quasi da subito i programmi sono cambiati grazie a un risultato inaspettato e di assoluto rilievo: la vittoria di Rita Marchisio , oggi presidente della società, alla maratona di Osaka nel 1982 portò la società sotto i riflettori, rendendola una bella realtà di provincia in cui allenarsi con calma ma seguiti da tecnici in gamba.

E che sia stata una festa dal sapore provinciale lo ha dimostrato il gran numero di ospiti di prestigio che sono intervenuti: da Maurizio Damilano, originario di Scarnafigi e marciatore olimpionico nella 20km a Mosca nel 1980 (e poi bronzo a Los Angeles e Seul), ad Attilio Bravi, nativo di Bra e presidente CONI della provincia; atleta del salto in lungo, prese parte alle Olimpiadi di Roma del 1960. E poi i sindaci di Centallo e Cuneo, l’Assessore Provinciale allo Sport, un Consigliere Regionale. Un bell’esempio di come lo sport sano, fatto bene e per il bene di chi lo pratica, sappia essere portatore di valori positivi a aggregare sia a destra che a sinistra.

Questo argomento, che mi sta molto a cuore, è anche dimostrato dall’elevato numero di bambini e ragazzi presenti alla festa: tutti gli atleti esordienti della società che stanno imparando i valori dello sport insieme a quelli della vita.

Da parte mia, ho presentato la maglietta con la quale gareggerò per la squadra del Roata Chiusani alla Marathon des Sables, nei primi dieci giorni di aprile, insieme a Lorenzo Trinchieri e ad altri due atleti giordani. E, a proposito di gare, sabato prossimo, 5 marzo, sarò alla prima edizione della Sunset Running Race a Prato Nevoso, una delle principali località sciistiche della provincia di Cuneo: 10km di corsa sulla neve con un dislivello di circa 500m. Non è proprio il mio percorso ideale ma è una bella occasione di sport e di intrattenimento: ci sarà anche Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Tags: , , , , ,