MENU

1 Luglio 2013

Alpi Occidentali · Ambiente e Territorio · Mountain Park · Mountain Refuge · Notizie · Ambiente e Territorio · CAI di Cuneo · Corale la Baita · Davide Uziard · experience · lago della Sella · Natura e musica occitana · Palanfrè · parchi · Parco Alpi Martittime · Prisma doc · Rifugi · rifugio Dante Livio Bianco · Rifugio Elvio Dardanelli · tradizioni · valli occitane · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Rifugi

FESTE DEI MARGARI E DEL RIFUGIO LIVIO BIANCO Parco Alpi Martittime. Palanfrè (CN), 6 e 7 luglio 2013

Domenica 7 luglio, a Palanfrè, si festeggiano i margari. Una manifestazione che è diventata il tradizionale appuntamento tra quanti hanno praticato o praticano ancora oggi, nella Valle Grande di Vernante, un’attività che affonda le radici in tempi antichissimi. Un’occasione per il pubblico per scoprire tradizioni, gustare prelibati formaggi d’alpeggio e ballare occitano.

Il programma comincia alle ore 9.30 con “Natura e musica occitana”. Una passeggiata (gratuita), attorno al fantastico bosco di faggio di Palanfrè, dedicata a natura, storia e tradizioni delle valli occitane raccontate da un guardiaparco e dal musicista Davide Uziard. Il giro si chiude all’azienda agricola L’Isola per la degustazione dei formaggi di produzione locale abbinate alle birre del brew pub Troll di Vernante. Pranzo al rifugio del Parco L’Arbergh (tel. 340 6973954) che proporrà un menu a base dei prodotti locali.

Alle ore 15.30 si svolge il consueto appuntamento con la musica e i balli occitani a cura del gruppo “Prisma doc”.

Sabato 6 luglio la guida parco Roberto Pockaj accompagna in un’escursione naturalistica al bellissimo Lago della Sella, il prediletto per la pesca dalla regina Elena ai tempi della Reale riserva di caccia. Sulle sponde dello specchio d’acqua, sorge il rifugio Dante Livio Bianco, che quest’anno compie cinquant’anni dall’inaugurazione.

Alle ore 21, al rifugio Elvio Dardanelli, direttore della Scuola subacquea “Idea Sub”, presenta una proiezione dedicata alle immersioni nelle gelide acque dei laghi delle Alpi del Sud. E domenica 7, una grande festa per celebrare la ricorrenza che cade in concomitanza del 60° della morte del partigiano e alpinista Dante Livio Bianco. Il gestore della struttura e la sezione del Cai di Cuneo hanno organizzato una giornata commemorativa e di festa con la partecipazione della corale “La Baita”. Alle 10.30, dopo i saluti delle autorità sarà celebrata la Santa Messa, mentre a mezzogiorno si esibirà la corale della sezione Cai di Cuneo “La Baita”.

Informazioni e prenotazioni:
tel. 335 5461677 – 0171 97328 – info@rifugioliviobianco.it – www.rifugioliviobianco.com

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,