MENU

11 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Cinema · Courmayeur · disabilità · experience · Festival Nazionale dello Sport Integrato · montagna · Special Olympics Italia · sport · sport per tutti · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio

FESTIVAL NAZIONALE DELLO SPORT INTEGRATO. Courmayeur (AO), 19-20 dicembre 2014

Festival dello Sport Integrato. Fonte: archivio CSC Courmayeur

Festival dello Sport Integrato. Fonte: archivio CSC Courmayeur

FESTIVAL NAZIONALE DELLO SPORT INTEGRATO. A COURMAYEUR UN FESTIVAL SULLO “SPORT PER TUTTI”

Quest’anno Courmayeur (AO) avrà l’onore di ospitare la seconda edizione del Festival Nazionale dello Sport Integrato, che si terrà venerdì 19 e sabato 20 dicembre.

La manifestazione, svoltasi per la prima volta a Roma nel 2013, nasce per portare avanti l’idea dello “sport per tutti”, professionisti e dilettanti, persone con disabilità oppure no, indipendentemente dalle caratteristiche personali e sociali. Gli organizzatori sono lo C.S.E.N., Centro Sportivo Educativo Nazionale, e Antenne Handicap VDA ONLUS, in collaborazione con Framedivision, associazione culturale che opera nell’ambito del cinema e dell’immagine contemporanea.

La mattinata di venerdì 19 sarà dedicata principalmente a un convegno-meeting di Special Olympics Italia, dedicato allo stato dell’arte e alle nuove prospettive in Italia per lo sport integrato (ore 10, centro congressi). Venerdì sera, alle 21, e sabato, alle 17.30 e alle 21.00, spazio al concorso dedicato ai cortometraggi sul tema.

Festival dello Sport Integrato. Fonte immagine: archivio CSC Courmayeur

Festival dello Sport Integrato. Fonte immagine: archivio CSC Courmayeur

Associazioni e professionisti sono invitati a partecipare proponendo i propri lavori: c’è tempo fino alla fine di settembre per aderire al bando e proporre un documentario sullo sport integrato. Due le sezioni in gara: “Videomaker”, per i professionisti nel campo dell’audiovisivo, e “Integrazione”, per le associazioni che operano nell’ambito del sociale. La giuria assegnerà premi alla Miglior Opera in Concorso, alla Miglior Regia e alla Miglior Tematica Sociale, mentre alla Miglior Opera Audiovisiva Valdostana sarà attribuito il premio Grolla.

A Courmayeur, in occasione del Festival sono stati previsti dei pacchetti turistici pensati per le persone con disabilità e i loro accompagnatori: un invito a scoprire la neve e tutte le attività ad essa legate.

Per maggiori informazioni: www.festivalsportintegrato.it.

474PX-Festival-nazionale-Sport-Integrato_LOGO

Tags: , , , , , , , , , ,