MENU

25 Ottobre 2012

Ambiente e Territorio · Alto Adige · Ambiente e Territorio · Bolzano · experience · festività dell'avvento · Krampus · Nikolaus · Tirolo · tradizioni · Ambiente e Territorio

FESTIVITA' DELL'AVVENTO. "KRAMPUS" IN MOSTRA Bolzano, 24 novembre-24 febbraio 2013

Si apre il 24 novembre 2012 a Bolzano, la mostra Krampus, maschere e cartoline, che rimarrà aperta fino al 24 febbraio 2013 (giorno di San Matteo, un giorno decisivo per capire come va l’inverno: se San Matteo trova neve, la fa sciogliere, se non ne trova, allora arrivano ancora delle nevicate).

La mostra di Bolzano, che si divide tra due sedi, il Museo Civico e la Galleria Civica, ripercorre attraverso antiche maschere popolari provenienti dall’Alto Adige e dal Tirolo e una vasta raccolta di vecchie cartoline, il culto del “Krampus” nella popolazione locale. Mentre le maschere incutono più timore, le cartoline sono spesso anche divertenti, scherzose ed anche … erotiche.

In Alto Adige, infatti, tra il 5 e il 6 dicembre scoppia la “Krampus-mania”. Anche nei giorni prima e dopo queste date cruciali in giro per le strade si possono incontrare inquietanti figure diaboliche.

Il giorno del “Krampus“ (diavolo) è il 5 dicembre, antecedente il 6 dicembre, dedicato al “Nikolaus”, cioè San Nicolò, protettore dei bambini. Nelle zone alpine di cultura tedesca “Nikolaus” e “Krampus” fanno parte delle festività dell’Avvento.

I bambini buoni per l’occasione ricevono piccoli doni e dolci, mentre i bambini cattivi possono solo aspettarsi una frusta e del carbone. Andando per le città e i paesi dell’Alto Adige si trovano in vendita proprio nei giorni attorno al 5 e 6 dicembre sacchetti rossi pieni di biscotti, mandarini, datteri, arachidi e l’immancabile Lebkuchen (pan pepato) spesso con l’immagine di San Nicolò attaccata sopra. Lo stesso Lebkuchen esiste anche in forma di “Krampus”.

Come per molte tradizioni, anche quella del “Krampus” si perde nella notte dei tempi. Gli esperti pensano che possa far parte dei tanti riti pagani (forse celtici) dell’eterna lotta tra il bene e il male, tra l’inverno e la primavera, tra il buio e la luce, che con la cristianizzazione sono stati “adattati”. Così al “Krampus” (il cattivo, il buio, la morte) si affianca San Nicolò, cioè San Nicola di Mira, patrono di Bari (la luce, il bravo, la vita).

Ulteriori info: www.suedtirol.info.itwww.comune.bolzano.it

Tags: , , , , , , , ,