MENU

7 Giugno 2011

Agenda · Bike · bike agenda · Val di Fiemme · Ambiente · Bambini · bicicletta · ecologia · experience · famiglie · Fiemme 2013 · mobilità sostenibile · Predazzo · Rai Yo Yo · Val di Fiemme · Vallevviva · Altri · Bike

FIEMME SENZ'AUTO e FAMIGLIE IN BICI L'eco-weekend in Val di Fiemme 11 e 12 giugno 2011

Fiemme potrebbe essere la prima valle alpina a traffico limitato.
Per mostrare quali spazi potrebbero aprirsi ai suoi residenti e quali vantaggi si potrebbero ottenere a favore della vivibilità e dello stile di vita, gli undici Comuni della Val di Fiemme, la Comunità di Valle, il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013, la Provincia di Trento, l’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari di Sangue e Plasma di Fiemme e Fassa, propongono l’evento “Fiemme senz’auto”.

La terza edizione si svolgerà domenica 12 giugno 2011, con la chiusura della Statale 48, all’insegna di una mobilità sostenibile a 360 gradi: dalla tradizione all’evoluzione tecnologica. La sfilata lungo la Valle delle carrozze con i cavalli e le prove libere delle auto elettriche saranno le protagoniste di una giornata di respiro, libertà e divertimento, fra concerti, spettacoli, degustazioni e giochi, lungo una statale chiusa al traffico automobilistico dalle 10 alle 17. L’evento fa parte di un progetto più ampio che vuole diffondere la cultura del rispetto ambientale, della vivibilità e della qualità della vita. Gli stessi principi che hanno ispirato l’Apt Val di Fiemme e il Comitato Organizzatore Fiemme 2013 nell’ideare lo slogan “Vallevviva”. La partecipazione è gratuita. L’unica regola è l’utilizzo di soli mezzi eco-compatibili, partendo dai piedi e dalla bicicletta, fino ai roller, al monopattino, alla carrozza trainata da cavalli e a qualsiasi altro mezzo non inquinante. Inoltre in ogni paese ci sarà un Info Point gestito dai volontari dell’ADVSP, i quali saranno disponibili a dare informazioni sulla manifestazione stessa, consegneranno i palloncini biodegrabili Valleviva e venderanno la maglietta e il cappellino Vallevviva, il cui ricavato andrà in beneficenza all’associazione Fondriest for Children per AIL.

Ma le iniziative di mobilità sostenibile in Val di Fiemme non finiscono qui: quest’estate “Fiemme senz’auto” sarà preceduta da un altro evento a due ruote.
Sabato 11 giugno, la divertente biciclettata non competitiva “Famiglie in Bici” colorerà di giochi e animazione la ciclabile di Fiemme.
Venti chilometri lungo la ciclabile di Fiemme per divertirsi in famiglia. Basta aver compiuto 3 anni per partecipare. Dalle 14.00 alle 16.00 (orario libero) si parte dallo Stadio del Salto di Predazzo, con ogni tipo di bici (casco obbligatorio). Qui sarà consegnata la cartolina di partecipazione e un gadget gratuito per tutti i bambini. Lungo la pista, ci saranno diversi giochi e chi li completerà tutti riceverà un premio alla fine del pomeriggio.
La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere della Rai, le cui immagini verranno trasmesse sul canale Rai YoYo, durante la trasmissione “È domenica papà”.

Informazioni dettagliate su: www.visitfiemme.it

Tags: , , , , , , , , , , ,