MENU

6 Giugno 2014

Ambiente e Territorio · in evidenza · Mountain Park · Natura · Notizie · agroalimentare · Ambiente · Ambiente e Territorio · Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare (IYFF) · cibo · Cult · experience · Fiera della sostenibilità della natura alpina · innovazione · montagna · natura · parchi · Parco Adamello · Seminare Futuro · sostenibilità · tecnologie · tradizioni · Valle Camonica · Ambiente e Territorio

FIERA DELLA SOSTENIBILITA' DELLA NATURA ALPINA. In Valle Camonica, a giugno 2014

Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina - visual

Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina – visual

FIERA DELLA SOSTENIBILITA’ DELLA NATURA ALPINA. AMBIENTE, SOCIETA’, ECONOMIA

La Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello, unitamente al Distretto Culturale di Valle Camonica e Sapori di Valle Camonica, presentano la terza edizione della Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina che si terrà in varie località della Valle Camonica durante l’intero mese di giugno 2014.

Una serie di appuntamenti per parlare di sostenibilità nelle Alpi e continuare il percorso intrapreso nell’edizione 2012, declinando questo termine secondo i tre parametri che la devono caratterizzare: ambiente, società, economia.

Alla base delle esplorazioni del Parco Adamello e dei suoi partners vi saranno anche quest’anno gli elementi fondanti che già nel 2012 avevano ispirato il cammino sulla sostenibilità: infatti, “Sostenere”significa tenere qualcosa o qualcuno sollevati sopportandone il peso e significa anche rinforzare, aiutare, difendere e dare appoggio, accudire e nutrire. Viceversa, “Consumare” significa ridurre al nulla e finire un bene con l’uso, logorare, dissipare, sfruttare.

Il 2014 è stato dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare (IYFF)”, pertanto il dibattito della terza edizione della Fiera della Sostenibilità è intitolata “Seminare Futuro”. Sarà anche un anticipo delle tematiche che verranno affrontate da EXPO 2015. Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è “la Vita. Saranno chiamate in causa le tecnologie, l’innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore agroalimentare e del cibo. Una tematica sempre più al centro dell’attenzione poiché vi è un crescendo di attenzione verso la qualità del cibo in un mondo sempre più popolato (si calcola che nel 2050 gli abitanti della Terra saranno 9 miliardi).

PROGRAMMA DELLA FIERA

Info: www.parcoadamello.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,