MENU

13 Dicembre 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · Alan Martinelli · Antonella Confortola · Fausto Bormetti · FIS Marathon Cup · Florian Kostner · granfondo · Livigno · Molinari Marathon Ski Team · sci di fondo · sci nordico · Sergio Bonaldim Fabio Santus · Sergio Paredi · Silvano Bettineschi · Ski · Ski Race e Nordic Ski

FIS MARATHON CUP 2014, al via il 15 dicembre con "La Sgambeda"

FIS Marathon Cup 2014. Al via il 15 dicembre con “La Sgambeda”

Tutto il mondo delle gare di  “lunga distanza” di sci nordico si è dato appuntamento a Livigno dov e domenica si terràLa Sgambeda e con essa il via della FIS Marathon Cup, il circuito mondiale delle granfondo in grado di unire, in eventi unici, gli atleti elite con migliaia di amatori.

Sempre più federazioni e club privati, infatti, vedono nella FIS Marathon Cup una straordinaria opportunità per schierare ai blocchi di partenti non solo fondisti di alto profilo atletico, ma anche interpreti sempre più specializzati in questa formula agonistica, che vive sotto l’egida della Worldloppet.

Dopo Livigno la FIS Marathon Cup 2014 avrà altri sette appuntamenti, compresa la Marcialonga di fine gennaio.


Molinari Marathon Ski Team

E a contrastare la crescita dei team privati provenienti dalla Scandinavia e dall’est europeo, nasce il Molinari Marathon Ski Team, un’iniziativa per fornire supporto logistico a sei atleti italiani.

Un gruppo composto da veterani di lungo corso degli sci stretti come i bergamaschi Sergio Bonaldi (GS Esercito) che partirà domenica con il pettorale rosso in quanto vincitore della FIS Marathon Cup 2013, e Fabio Santus (Carabinieri), già vincitore del circuito e che a Livigno ha saggiato il dolce piacere della vittoria nel 2010. Con loro l’altoatesino Florian Kostner (Carabinieri) in forte crescita e Sergio “Nini” Paredi (GS Esercito) che in carriera vanta una Coppa del Mondo FIS di Skiroll.
Tra gli esordienti nel Molinari Marathon Ski Team il giovane Alan Martinelli (Carabinieri) che nella scorsa stagione si è messo in luce vincendo la Cortina Dobbiaco (battendo un certo Pietro Piller Cottrer) e che da quest’anno punta definitivamente alle lunghe distanze. Unica rappresentante femminile Antonella Confortola (Forestale) che trova nelle granfondo invernali la propria dimensione di atleta, mentre d’estate si diverte a vincere nella corsa in montagna.

«Il nostro obiettivo è di raccogliere più punti possibile nelle gare che ci vedono favoriti, ovvero a tecnica libera – ha commentato Silvano Bettineschi, team manager del Molinari Marathon Ski Team – e il calendario pare essere a nostro favore con solo tre prove su otto a tecnica classica».

Ad assistere il sestetto del fondo italiano ci sarà Fausto Bormetti in qualità di skiman e tecnico materiali.

Circuito FIS Marathon Cup 2014

Data/Tecnica/Manifestazione/distanza/nazione
15.12.2013 FT – La Sgambeda 42 km ITA
19.01.2014 FT – Dolomitenlauf 60 km AUT
26.01.2014 CT – Marcialonga 70 km ITA
09.02.2014 FT – La Transjurassienne 57/76 km FRA
16.02.2014 CT – Tartu Maraton 63 km EST
22.02.2014 FT – American Birkebeiner 50 km USA
01.03.2014 CT – Bieg Piastow 50 km POL
09.03.2014 FT – Engadin Skimarathon 42 km SUI

Tags: , , , , , , , , , , , , ,