MENU

15 Marzo 2012

Agenda · ski agenda · Ski Race & Nordic Ski · action · Antonella Confortola · Birkebeinerrennet · competizioni · FIS Marathon Cup · Florian Kostner · gare · Jimmie Johnsson · Joergen Aukland · Matteo Cattaneo · Norvegia · sci di fondo · sci nordico · Seraina Boner · Sergio Bonaldi · Simone Paredi · Stanizlav Rezac · Stephanie Santer · Susanne Nystroem · Worldloppet · Ski · Ski Race e Nordic Ski

"FIS MARATHON CUP" – GRAN FINALE IN NORVEGIA Birkebeinerrennet, 17 marzo 2012

In Norvegia, nella regione della Oppland tutto è pronto in vista della Birkebeinerrennet di sabato 17 marzo, ultima gara in calendario per la FIS Marathon Cup.

I giochi per il primo posto sono fatti: il ceco Stanizlav Rezac ha la vittoria assicurata con i suoi 405 punti, ma il secondo e terzo gradino del podio rimangono l’obiettivo dei più agguerriti fondisti scandinavi.

Attualmente al secondo posto Joergen Aukland con 282 punti, non potendo ambire al primo posto, dovrà tenere a bada lo svedese Jimmie Johnsson al terzo posto con 275 punti.

Gli azzurri della Nazionale Lunghe Distanze saranno schierati a Rena per affrontare i 54 chilometri in tecnica classica: Florian Kostner e Sergio Bonaldi potrebbero aggiudicarsi anche un gradino del podio nel caso in cui Aukland e Johnsson non conquistassero punti in questa gara.

Presenti al via anche Simone Paredi e Marco Cattaneo. Assenti il capitano Fabio Santus, Bruno Carrara, Sabina Valbusa e Cristian Zorzi, terzo alla Engadin Skimarathon di domenica scorsa.

Per le donne la questione continua ad essere movimentata: in queste dieci gare il pettorale rosso è rimbalzato di spalla in spalla. In questo momento nelle mani dell’azzurra Stephanie Santer, che conduce con 431 punti. Dietro di lei la svedese Susanne Nyström con 410 punti e in terza posizione la svizzera Seraina Boner con 385 punti, decisamente più favorite nella tecnica classica rispetto alla fondista di Dobbiaco. Quarto posto per la svedese Jenny Hansson pronta al tutto per salire sul podio. Tra le donne al via anche Antonella Confortola.

La Birkebeinerrennet, letteralmente la corsa dei Birkebeiner nel tracciato da Rena a Lillehammer si sviluppa sul percorso che nel 1206 fecero due guerrieri Birkebeiners (dal nome delle loro calzature rivestite di corteccia di betulla) per salvare da una pericolosa sommossa il piccolo principe, erede al trono, Haakon Haakonson con il quale poi la Norvegia ebbe un periodo di massimo splendore nel Medioevo.

Il percorso è tra i più duri dell’intero circuito Worldloppet: partenza da Rena con arrivo a Lillehammer, passa sulla catena montuosa che divide le vallate con un dislivello totale che raggiunge i 700 metri. Se questo non bastasse, a rendere ancora più emozionante la Birkebeinerrennt ci pensano i 3,5 kg di zainetto che ogni concorrente deve indossare (anche gli atleti Elite!!!) in ricordo della spedizione birkebeiner da cui è nata la gara.

Classifica Generale FIS Marathon Cup
Uomini
Rank Name Nation Points
1 REZAC Stanislav CZE 405
2 AUKLAND Joergen NOR 282
3 JOHNSSON Jimmie SWE 275
6 KOSTNER Florian ITA 237
8 BONALDI Sergio ITA 223
11 SANTUS Fabio ITA 210
18 CATTANEO Marco ITA 100
22 PAREDI Simone ITA 90
28 ZORZI Cristian ITA 73
33 CARRARA Bruno ITA 58

Donne
Rank Name Nation Points
1 SANTER Stephanie ITA 431
1 NYSTROEM Susanne SWE 410
2 BONER Seraina SUI 385
8 CONFORTOLA Antonella ITA 252
47 VALBUSA Sabina ITA 10

Informazioni per il pubblico: www.worldloppet.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,