MENU

7 Gennaio 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · Alexey Poltoranin · Cermis · Fiemme 2013 · gare · Justyna Kowalczyk · Lago di Tesero · sci di fondo · sci nordico · Tour de Ski · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

FIS TOUR DE SKI – FIS WORLD CUP Kowalczyk e Poltoranin infiammano il Tour

Tanto imprevedibile e imprevisto il Tour de Ski al maschile, quanto a senso unico quello al femminile.
La tappa di sabato 5 gennaio in Val di Fiemme era la penultima della serie di Coppa del Mondo, 10 km donne e 15 km uomini in classico allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Justyna Kowalczyk ha lasciato sperare le avversarie per un giro solo, dopodiché si è andata a prendere la vittoria con decisione, davanti alla norvegese Steira e alla finlandese Lahteenmaki. La norvegese Johaug, sfidante numero uno della polacca, ha chiuso in quarta posizione e ora è seconda in generale, anche se il distacco dalla testa è di oltre 2’.

Nella gara uomini le emozioni sono state a ripetizione e ne è uscito vincitore il forte kazaco Alexey Poltoranin, dopo uno sprint di fuoco con i canadesi Valjas e Harvey (secondo e terzo), l’azzurro Di Centa, il russo Legkov e il tedesco Angerer. Due grandi attesi sono mancati all’appello, o meglio allo sprint conclusivo, vale a dire il leader provvisorio della serie fino alla mattina di sabato Petter Northug jr. e lo svizzero vincitore di tre Tour de Ski in carriera Dario Cologna. I due hanno in parte tradito le aspettative di farsi trovare ancora una volta sui gradini del podio.

Dopo lo sparo di start, il russo Maxim Vylegzhanin si è messo a dettare il ritmo con veemenza verso il primo bonus di giornata, secondi preziosi da accumulare per la classifica finale, che tuttavia facevano gola a molti, primo su tutti Petter Northug. Il norvegese aveva lo spunto vincente sul traguardo parziale e il bonus era suo, davanti al russo e a Cologna, apparso in buona condizione fin da subito. A questo punto, è stata la volta degli svedesi Halfvarsson ed Hellner che hanno fatto la voce più grossa di tutti fino al termine del primo dei tre giri totali, con Legkov e Cologna sempre alle calcagna, mentre Northug scivolava drasticamente indietro oltre la trentesima posizione. Le maglie di Di Centa, Noeckler e Moriggl erano fino a questo momento le più brillanti tra le fila azzurre e si mantenevano in scia al primo gruppetto, seppur distanziate di qualche secondo.

Il secondo giro partiva con una vecchia conoscenza del Tour de Ski, il vincitore nel 2008 e 2010 Lukas Bauer, che ingranava il turbo e andava in fuga verso il secondo bonus di giornata. Vylegzhanin però non intendeva lasciarsi sfuggire l’occasione di mettersi in tasca secondi preziosi stavolta, visto che di Northug si continuava a non avere notizia, e così il secondo bonus era suo in volata davanti al connazionale Legkov, lo svedese Hellner, Cologna e Bauer. Da questo punto in avanti, per un intero giro, il Tour de Ski ha parlato russo con il quartetto Legkov, Vylegzhanin, Larkov e Bessmertnykh a fare l’andatura mostrando un gioco di squadra da manuale. Il terzo e ultimo bonus se lo accaparrava Legkov, ma nelle retrovie le cose stavano cambiando repentinamente e i vari Angerer, Di Centa, Noeckler e i canadesi Harvey e Valjas stavano col fiato sul collo al leader.

Anche Alexey Poltaranin, fresco vincitore della 5km di Dobbiaco di venerdì, era ora della partita e la sfida era lanciata. Lo sprint finale a sei era da cardiopalma, tutti in fila per un unico posto più alto di tutti sul podio e lo sci più veloce era proprio quello del kazaco, davanti ai canadesi e a Di Centa. Cologna ha chiuso in 11.a posizione e, grazie anche alla penalità subita dal russo Legkov – reo di aver sciato fuori dai binari sul rettifilo conclusivo – si è messo indosso la maglia di nuovo leader del Tour de Ski. Petter Northug – oggi  28° – è scivolato in terza posizione nella generale proprio dietro a Legkov.

Info: www.fiemme2013.com

Classifica maschile 15 km CT

1 POLTORANIN Alexey KAZ 39:01.5; 2 VALJAS Len CAN 39:01.6; 3 HARVEY Alex CAN 39:01.9; 4 DI CENTA Giorgio ITA 39:02.2; 5 ANGERER Tobias GER 39:02.4; 6 OLSSON Johan SWE 39:04.3; 7 BABIKOV Ivan CAN 39:09.0; 8 DUERR Johannes AUT 39:09.7; 9 BESSMERTNYKH Alexander RUS 39:10.3; 10 NOECKLER Dietmar ITA 39:11.1
31 MORIGGL Thomas ITA 39:41.1; 41 CHECCHI Valerio ITA 40:22.6; 44 PELLEGRIN Mattia ITA 40:34.0; 46 CLEMENTI Fabrizio ITA 40:38.6; 58 CLARA Roland ITA 41:47.4

Classifica femminile 10 km CT

1 KOWALCZYK Justyna POL 28:12.9; 2 STEIRA Kristin Stoermer NOR 28:46.1; 3 LAHTEENMAKI Krista FIN 28:51.9; 4 JOHAUG Therese NOR 28:54.0; 5 SAARINEN Aino- Kaisa FIN 29:14.5; 6 WIKEN Emma SWE 29:14.8; 7 WENG Heidi NOR 29:15.9; 8 NISKANEN Kerttu FIN 29:16.4; 9 ROPONEN Riitta-Liisa FIN 29:16.6; 10 HAAG Anna SWE 29:17.1;
16 DE MARTIN TOPRANIN Virginia ITA 29:33.8; 33 AGREITER Debora ITA 30:39.3; 44 CAVALLAR Veronica ITA 31:15.3; 51 PILLER Marina ITA 32:08.1

Comunicato stampa del Comitato Organizzatore

Venerdì sera sera sulla pista del Cermis si è verificato un incidente che ha visto coinvolte 8 persone di nazionalità russa.
Sei persone sono morte e due sono ferite in maniera grave.
Non è stato coinvolto il tratto di pista interessato domani dalla Final Climb, è successo infatti sulla parte iniziale della pista Olimpia II, chiusa al transito come succede tutte le sere.
Le otto persone a bordo di una motoslitta, nonostante il divieto di transito, sono scese a forte velocità e sono uscite di pista.
Nonostante non ci sia stato nessun coinvolgimento con l’evento sportivo, gli organizzatori della Val di Fiemme, per rispetto del lutto che ha coinvolto i turisti russi, ha deciso di annullare tutte le manifestazioni di contorno e di svolgere l’evento sportivo in un clima di sobrietà.
Ieri 6 gennaio sono stati garantiti lungo la pista i servizi di assistenza al pubblico, non sono stati distribuiti alcoolici né diffusa musica.
Gli eventi collaterali previsti al Lago di Tesero sono stati annullati.
Il C.O. ha anche deciso l’osservazione di 1 minuto di silenzio, prima dello start di ogni gara,  per commemorare le vittime.

Tags: , , , , , , , , , ,