MENU

16 Aprile 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · artigianato · Courmayeur · experience · fiere artigianali · Pasquetta · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio

FOIRE DE LA PAQUERETTE, il giorno di Pasquetta a Courmayeur

“FOIRE DE LA PAQUERETTE”,  A COURMAYEUR IL 21 APRILE

artigianato valdostano - fonte- www.vda.it

artigianato valdostano – fonte- www.vda.it

Da sempre Pasqua, a Courmayeur, è un momento dell’anno di particolare intensità e festa: la magia della Foire de la Paquerette è nell’aria. Il 21 aprile, lunedì di Pasquetta, le vie del centro si trasformeranno in un mercatino all’aperto interamente dedicato all’artigianato.

Il legno, il ferro, la pietra ollare, il vetro vengono trasformati in opere d’arte, capaci di riflettere al contempo l’amore per i materiali tradizionali e la passione creativa di chi con le proprie mani sa inventare nuove forme e raccontare il territorio, la sua cultura e la sua storia.

Trecento banchi da esposizione proporranno sculture e bassorilievi in legno, oggetti in ferro battuto, gerle, canestri, indumenti lavorati a mano, ricami, sabots, i tipici zoccoli di legno e giocattoli artigianali, oggetti unici e inimitabili.

La fiera riflette inoltre il patrimonio artigianale della Valle d’Aosta: ogni vallata è specializzata in una particolare lavorazione, i cui segreti sono tramandati di generazione in generazione.

L’apertura ufficiale della fiera, come da tradizione, è all’insegna dei balli e della musica con la sfilata della Banda musicale Courmayeur-La Salle, accompagnata dagli immancabili Beuffons e dal gruppo folkloristico Les Badochys.

Info: www.courmayeurmontblanc.it

Tags: , , , , , ,