MENU

8 Ottobre 2011

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Parchi nazionali · Alberto Vettoretto · Ambiente e Territorio · Dolomiti · Dolomiti patrimonio UNESCO · experience · Fondazione Dolomiti · Greame Worboys · ispezioni · Ottavio Di Bella · parchi · parchi naturali · piani di gestione · strategie per il turismo · sviluppo territoriale · turismo · UNESCO · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

FONDAZIONE DOLOMITI – CONCLUSA L'ISPEZIONE IUCN Governance efficiente

“Una missione di successo, ho visto attuati gli obiettivi della Fondazione per un sistema di gestione condiviso attraverso una governance efficiente con politiche comuni”, sono parole espresse stamane a Cortina d’Ampezzo dal valutatore IUCN International Union for Conservation of Nature, Greame Worboys.

L’incaricato di verificare lo stato delle cose nella gestione del Bene Naturale Dolomiti ha concluso stamane nella sede della Fondazione Dolomiti la visita cominciata domenica scorsa. Worboys ha espresso parole di ringraziamento verso tutti coloro che si sono prodigati per portare a termine questa missione. Ha sottolineato nei dettagli gli aspetti positivi colti durante la sei giorni di visita nei cinque territori.

Il presidente Alberto Vettoretto e gli assessori delle cinque Province hanno ringraziato Worboys evidenziando come “momenti di verifica e di sintesi come questi siano utili e molto importanti anche per la Fondazione”. Concludendo la sua visita Worboys ha detto “Mi spiace non essere anch’io con voi per condividere la prosecuzione di questo entusiasmante e straordinario progetto”

La relazione di Greame Worboys, sintetica e molto precisa ha messo in evidenza il successo di questa missione e l’importanza di comprendere tutti i valori che stanno intorno alle Dolomiti “perché se non si conoscono le montagne e i valori intrinsechi non si possono gestire le montagne e in questi sei giorni mi avete aiutato a comprendere meglio. Il vostro contributo è stato molto professionale, la Fondazione ha fornito un supporto molto efficace e così tutte le Province, le Regioni, i Comuni e gli esperti dei settori, geologi, geomorfologi e paesaggisti”.

Tre i punti analizzati da Worboys: il progresso della Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO, il progresso per il piano di gestione, e ciò che è stato fatto nelle strategie per il turismo.
Per quanto riguarda il primo punto dopo aver constatato l’effettiva costituzione della Fondazione con tutti i suoi organi ha accertato come ci siano molte reti a diversi stadi di sviluppo, alcune avanzate, altre in stato di avanzamento, alcune avviate e in via di formazione, ma tutte contribuiscono in modo molto positivo alla gestione. “Vedo attuazione degli obiettivi della Fondazione e vedo che si stanno realizzando tutte queste cose. Tutto è molto positivo e capisco anche che le persone dei vari territori stanno trovando un metodo di lavoro comune”.

Riguardo alla gestione operativa, Worboys ha evidenziato che si stanno attuando azioni positive con l’installazione di utili e uniformi pannelli illustrati posti lungo le strade dei territori dolomitici, la presenza di un bel logo, una buona letteratura, e varie modalità con cui viene fatta informazione per diffondere il valore del Bene. “Molte iniziative buone e so che volete fare molto di più – ha detto Worboys – Una delle questioni che è diventata più chiara è la parola complessità e profondità storica. Quello che avevo più bisogno di capire è cosa significa per questo sito “protezione” e ho capito cosa significa protezione nelle singole realtà. I valori del Patrimonio mondiale sono protetti molto bene in questa particolare area: la tutela delle qualità naturali, la gestione dei flussi turistici, lo staff e il coordinamento tra gli staff. Vedo progresso, tutto bene, si va verso un’idea e le persone hanno a cuore i valori dele Dolomiti”.

Per quanto riguarda la rete del funzionale del turismo il valutatore ha messo in evidenza la positività di molte azioni e ha constato il raggiungimento dell’obiettivo della prima fase. “Avete un compito straordinario, quello di trasmettere alla gente un messaggio sulla storia della Terra. Non è facile ma bisogna comunicare i valori del Patrimonio alla gente e credo che ciò si possa fare in un tempo ragionevole di cinque anni. Vedo progresso, vedo molte belle ideee. Vorrei concludere che non ho alcun dubbio sul fatto che questo Bene deve rimanere Patrimonio dell’Umanità.”

Anche il rappresentante del Ministero Ottavio Di Bella ha ringraziato le Province, le Regioni e tutti gli esperti per la conduzione della missione: “Qui ci sono risposte che danno lustro al nostro Paese” – ha detto -. Ho visto grande capacità di far dialogare aree protette provinciali, Natura 2000 e Parchi Naturali”.

Tutti i membri del Consiglio d’Amministrazione hanno espresso parole di ringraziamento per l’articolato lavoro svolto dalla Segreteria della Fondazione, dagli uffici, dai consulenti esprimendo anche parole di stima per il presidente Alberto Vettoretto, che ha saputo guidare con successo anche questa importante e delicata fase della Fondazione.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,