MENU

12 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Amazzonia · Ambiente · Ambiente e Territorio · Foresta di Vita · foreste montane · foreste pluviali · mostre fotografiche · Muse · Museo delle Scienze di Trento · progetti socio ambientali · salvaguardia delle foreste · Tanzania · Ambiente e Territorio

"FORESTA DI VITA" AL MUSE. Trento, 9 settembre-5 ottobre 2014

Foreste di Vita. Foto: Emiliano Mancuso, Muse 2014

Foreste di Vita. Foto: Emiliano Mancuso, Muse 2014

FORESTA DI VITA: AL MUSEO DELLE SCIENZE DI TRENTO, UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER LA PROTEZIONE DELLE FORESTE PLUVIALI TROPICALI

Attraverso 40 immagini scattate nelle foreste montane dell’Arco Orientale della Tanzania e nella regione Xixuaú dell’Amazzonia brasiliana centro-settentrionale, e con il supporto di alcuni pannelli esplicativi, l’esposizione “Foreste di vita” allestita al MUSEA di Trento, racconta la vita di questi habitat e delle loro comunità.

Le due zone sono rappresentate da immagini delle foreste, particolarmente ricche in biodiversità e sede di numerose specie rare, e da scatti delle comunità di persone che vivono in stretta dipendenza da questi ambienti naturali.


IL PROGETTO

La mostra – realizzata in collaborazione con Associazione Trentino Insieme, con il supporto della Provincia autonoma di Trento – nasce quale restituzione del progetto ambientale Getting REDDy. Condotto parallelamente in Tanzania e in Amazzonia, in due contesti socio-ambientali molto differenti, il progetto presenta un approccio innovativo alla protezione delle foreste pluviali: la loro salvaguardia per l’importante funzione di assorbimento dell’anidride carbonica, quale contributo al mantenimento dell’equilibrio climatico del pianeta. La distruzione delle foreste pluviali è infatti la seconda causa di emissioni globali di gas serra sul nostro pianeta e l’incessante deforestazione rilascia nell’atmosfera terrestre milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Getting REDDy è finanziato dalla Provincia autonoma di Trento con il programma “Verso una Provincia ad Emissioni Zero” e realizzato dall’ Associazione Trentino Insieme in collaborazione con Amazônia Onlus, Tanzania Forest Conservation Group e MUSE – Museo delle Scienze. ‘Getting REDDy’ promuove lo sviluppo socio-economico delle comunità indigene in Amazzonia e in Tanzania e al contempo garantisce la conservazione delle loro foreste, preparando le comunità al futuro accesso al mercato dei crediti di carbonio.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , ,