MENU

29 Settembre 2010

Agenda · territorio agenda · Alpi · Anna Giorgi · Forum Alpino · Massimo Pecci · Monaco · Ambiente e Territorio

FORUM ALPINO 2010, LE METROPOLI E LE "LORO" ALPI 6-9 ottobre, Monaco (D)

Da mercoledì 6 a sabato 9 ottobre 2010
Monaco
Germania

Forum Alpino 2010
Le metropoli e le “loro” Alpi

La zona alpina è legata sotto molteplici forme con le metropoli e le agglomerazioni vicine. Il ForumAlpinum 2010, seguendo il motto Le metropoli e le “loro” Alpi, si dedica all’attuale dibattito all’interno dell’UE nell’ambito della pianificazione territoriale sulla questione delle macroregioni, le correlazioni tra metropoli periferiche alle Alpi e la zona alpina. Il tutto verrà esaminato da un punto di vista sia scientifico che politico.
Soggetti come l’urbanizzazione, la mobilità, la biodiversità, il cambio climatico, i rischi geografici, saranno al centro dell’interesse di conferenze plenarie e workshops.

Successivamente i sindaci di metropoli periferiche alle Alpi e rappresenti delle regioni alpine, dell’UE e della convenzione delle Alpi discuteranno a proposito della base comune e le prospettive per una strategia in vista di un mercato regionale delle zone alpine.

Nella giornata di giovedì 7 ottobre, alle ore 14.00, nel corso della sessione plenaria 3 Benefici della biodiversità per le Alpi e dalle Alpi, è previsto l’intervento di Anna Giorgi e Massimo Pecci dal titolo “La biodiversità delle aree montane come opportunità per i territori”.

Tags: , , , ,

Comments are closed.