MENU

15 settembre 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Francesca Canepa · ricorsi · squalifiche · Tor des Géants · Trail Running · Running · Trail Running

FRANCESCA CANEPA. Testimonianze e foto contro la squalifica al Tor des Géants

Francesca Canepa. Foto: Therry Pronesti/Ansa

Francesca Canepa. Foto: Therry Pronesti/Ansa

FRANCESCA CANEPA IN CONFERENZA STAMPA PER MOTIVARE ALLA STAMPA L’ATTO DI RECLAMO PRESENTATO CONTRO LA SUA SQUALIFICA AL TOR DES GEANTS 2014

Nel pomeriggio di sabato 13 settembre 2014, a Courmayeur si è svolta la conferenza stampa di Francesca Canepa. La forte atleta valdostana, ha motivato alla stampa l’atto di reclamo contro la sua squalifica presentato il giorno prima.

Dalla lunga conferenza stampa sono emersi importanti dettagli per il chiarimento della situazione che, inequivocabilmente, la scagionano da qualsiasi accusa riguardante il mancato passaggio al punto di ristoro/acqua di Les Goilles (Cogne).
A suffragare la sua tesi c’è la dichiarazione scritta di un atleta che ha corso con lei il tratto incriminato confermando quanto da lei sostenuto.

Ad ulteriore suffragio della verità la Canepa ha riportato un’altra testimonianza di due turisti che hanno scattato fotografie, sue e di altri atleti, poco prima che il sentiero spiani per giungere a Les Goilles. L’identità di tutti i testimoni rimane, per motivi di privacy, nell’anonimato ma sono riportati negli atti dell’istruttoria. La runner di Courmayeur, li ha ringraziato pubblicamente per la loro lealtà, correttezza e sportività. Francesca si è rammaricata per non essere stata sentita e per essere stata avvisata in maniera generica dell’avvio di un procedimento di squalifica nei suoi confronti.

Quello che rimane è un’onta mediatica che ha leso l’immagine della Canepa non solo sotto l’aspetto sportivo ma anche come quello di madre, motivi per i quali l’atleta richiede l’annullamento dell’ingiusta squalifica e l’immediata riabilitazione della sua immagine in Italia e nel mondo.

 

Tags: , , , , , ,