MENU

10 Novembre 2011

Freeride & Freestyle · Salewa · Skitouring & Ski Alp · action · Ande · Bjorn Herreger · collezioni per il free ski mountaineering · Free Ski Mountaineering · freeski · Martin McFly Winkler · Max Zipser · SALEWA · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp

FREE SKI MOUNTAINEERING La collezione per lo sci che fa bene allo spirito

Per l’avvicinamento alla vetta c’è chi usa elicotteri, funivie o motoslitte, ma c’è, invece, chi ricerca un contatto più naturale con la montagna e ci sono aree che i “ferri” non potranno mai raggiungere.

Si incontra sempre più spesso una nuova categoria di sportivi che unisce l’arrampicata in stile alpino alla discesa in neve fresca.

Si tratta di una nuova generazione di sciatori, che esplorano le vette vergini per avventurarsi lungo discese selvagge e inviolate, alla scoperta di tutto ciò che la natura offre, senza alcun ausilio tecnico per raggiungere la cima e dunque senza “intaccare” l‘habitat alpino.

Pionieri di un nuovo approccio orientato alla scalata su roccia, ghiaccio o misto, sono gli appassionati del Free Ski Mountaineering, la nuova tendenza dell‘inverno.

Gli amanti di questa disciplina devono poter contare su capi e attrezzatura altamente tecnici e performanti, ecco perché Salewa ha realizzato una collezione in stretta collaborazione con gli specialisti del Free Ski Mountaineering del proprio alpineXtrem Team, una linea che si caratterizza anche per il design accattivante e i colori accesi che spiccano sulla neve.

Il gruppo composto da Björn Herregger, Martin McFly Winkler e Max Zipser ha deciso di esplorare le Ande a bordo dei propri sci e snowboard testando su salite di neve e roccia e discese in neve fresca questa collezione appositamente creata per loro.

Ecco come si sono comportati sul campo i prodotti Salewa

Il Free Ski Mountaineering è particolarmente esigente nei confronti delle giacche, che devono mantenere l’atleta asciutto e caldo e proteggerlo da vento e intemperie, su neve e su ghiaccio. Criteri altrettanto importanti sono il comfort, la libertà di movimento e l‘ingombro. Tutti requisiti che la giacca Albonaska in Powertex® a 3 strati soddisfa. Ulteriori vantaggi sono rappresentati dal cappuccio con fissaggio monomano, le zip impermeabili, il comparto speciale per ricetrasmittente e lettore MP3, la ghetta antineve elastica con zip Jacket-to-Pant che permette di unire tramite una comoda zip la giacca Albonaska ai pantaloni Skeena e la termoregolazione flessibile grazie all’ampia ventilazione sottomanica

I pantaloni da Free Ski Mountaineering devono soddisfare i medesimi requisiti indicati per le giacche: protezione dal vento, dall’umidità e dal freddo, ma anche ampia libertà di movimento, traspirabilità e aderenza. Il pantalone Skeena in Powertex® a 3 strati è realizzato su misura per le ascensioni e le discese più impegnative in alta montagna. Grazie alla zip, in pochi secondi può essere unito alla giacca Albonaska. I passanti per la cintura, le bretelle staccabili, le lunghe aperture laterali di ventilazione con zip e l’orlo regolabile consentono di adattarlo alle esigenze personali di ogni alpinista e di indossarlo facilmente e comodamente anche con le protezioni. E per avere sempre a portata di mano gli attrezzi indispensabili anche in alta montagna, come chiavi, cartine, barrette energetiche o guanti, il pantalone Skeena è provvisto di due tasche laterali e di un tascone cargo, con chiusura zip impermeabile.

Informazioni per il pubblico: www.salewa.it

Tags: , , , , , , , ,