MENU

2 Aprile 2015

Boulder · Climbing · Freeride & Freestyle · in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · arrampicata · bouldering · Cortina d'Ampezzo · freeride · Freeride Challenge Punta Nera · scialpinismo · sport estremi · Boulder · Climbing · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical

FREERIDE CHALLENGE PUNTA NERA al via il 3 aprile a Cortina

Freeride Punta Nera. Foto: www.bandion.it.

Freeride Punta Nera. Foto: www.bandion.it.

FREERIDE CHALLENGE PUNTA NERA: SI APRE LA SESTA EDIZIONE DELLA GARA DEDICATA AGLI SPORT ESTREMI

Da venerdì 3 a domenica 5 aprile, Cortina (BL) diventerà il palcoscenico della 6^ edizione del Freeride Challenge Punta Nera, manifestazione dedicata agli sport estremi in alta quota, organizzata dallo Sci club 18 in collaborazione con le Guide Alpine di Cortina, il Gruppo Scoiattoli, il Soccorso Alpino e con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo.

Atleti e appassionati di tutte le età si sfideranno per tre giorni nelle discipline dello sci alpinismo, dell’arrampicata sportiva e del freeride sulle nevi del Faloria.

Si parte venerdì 3 aprile alle ore 20.00 con lo Ski Alp in località 5 Torri, a cura del Gruppo Scoiattoli Cortina: gara di sci alpinismo in notturna con partenza da Bai de Dones e arrivo al Rifugio Scoiattoli, con pastasciutta finale per tutti e premiazione.

Sabato 4 aprile alle ore 10.00, il Safety Day a cura del Soccorso Alpino di Cortina per illustrare le tecniche di soccorso e di recupero in ambiente invernale. Alle ore 10.30 il Freeride Junior, mentre alle ore 10.00 in piazza Angelo Dibona prende il via 1° boulder – arrampicata sportiva – adulti. La competizione, che prevede anche un turno alle 12.30, si concluderà con la finale delle 19.00. Alle 21.00, Freeride Party al Jambo e premiazione boulder adulti.

Momento clou della manifestazione domenica 5 aprile: i concorrenti del Freeride Challenge Punta Nera raggiungeranno la cima della Punta Nera e alle ore 9.30 inizierà la gara che li vedrà scendere sugli sci, con evoluzioni e salti nel vuoto tra rocce, neve e cliff, per contendersi l’ambito trofeo. Il tutto su un manto di soffice powder, la neve fresca. Alle 16.30 le premiazioni al Village in Faloria.

PROGRAMMA

Venerdì 3 aprile: SKI ALP – località 5 Torri (a cura del Gruppo Scoiattoli Cortina)

ore 20.00: gara di sci alpinismo a 5 Torri, con partenza da Bai de Dones e arrivo al rifugio Scoiattoli, con pastasciutta finale per tutti e premiazione.

Sabato 4 aprile: FREERIDE JUNIOR – località Faloria

ore 9.00, inizio ritiro pettorali;
ore 10.00, Safety Day a cura del Soccorso Alpino di Cortina;
ore 10.30, partenza Freeride Junior;

contemporaneamente in piazza Angelo Dibona:

ore 10.00, 1° boulder adulti;
ore 12.30, 2° boulder adulti;
ore 16.00, boulder junior;
ore 19.00, finale boulder adulti; a seguire premiazione junior;
ore 21.00, Freeride Party al Jambo e premiazione boulder adulti.

– Possibilità di ritirare i pettorali per la gara freeride degli adulti dalle 10.00 alle 18.00, in piazza Angelo Dibona.

Domenica 5 aprile: FREERIDE CHALLENGE PUNTA NERA

ore 7.00: partenza funivia Faloria per gli atleti;
ore 9.30: partenza 1°concorrente;
ore 16.30 circa: premiazione al Village, zona Faloria.

– Ultima discesa in funivia ore 20.00.

Per maggiori informazioni: www.freeridepuntanera.com

Tags: , , , , , , ,