MENU

26 Novembre 2013

Freeride & Freestyle · action · Artva · corsi · freeride · Mystic Freeride · Passo San Pellegrino · Progetto Icaro · Safaty Camp · Skiersempire · soccorso · test materiali · Freestyle e Freeride · Ski

FREERIDE. "Inside. Safe&Ride" a Passo S. Pellegrino, 30 novembre-1 dicembre 2013

Inside. Safe&Ride

Un’ importante iniziativa orientata alla conoscenza delle condizioni che si affrontano nel Freeride, si terrà nei giorni 30 novembre e 1° dicembre al Passo San Pellegrino (TN). Si tratta di un progetto congiunto tra Skiersempire, Mystic Freeride e Progetto Icaro.

Protagonisti della “due giorni”,  la neonata Associazione Progetto Icaro e Mystic Freeride.

L’evento

Mystic Freeride dal 2009 organizza corsi di sicurezza per la pratica del fuoripista e, nel contesto dell’Inside Safe & Ride, allestirà un Safety Camp dove si terranno a fine giornata corsi gratuiti in aula per approfondire gli argomenti più importanti di prevenzione ed autosoccorso e un’area A.R.T.V.A,  il tutto con la supervisione degli operatori specializzati Mystic.

Il “Progetto Icaro” nasce invece da un’idea del compianto Corrado “Icaro” De Monte che voleva avvicinare i giovani alla pratica del Freeride in modo sicuro, puntando sull’educazione piuttosto che sui divieti. Per questo motivo le tante offerte in denaro ricevute dall’Associazione sono orientate ad organizzare giornate ed a partecipare ad eventi in cui la prevenzione e la conoscenza della montagna siano le basi per i giovani freerider.

Karin Pizzinini, portavoce del “Progetto Icaro”,  precisa: “Icaro ci teneva moltissimo ai ragazzi che sempre di più si appassionano al Freeride, e per questo l’Associazione si prodiga per fornire loro le giuste nozioni affinché conoscano la montagna, la neve ed i suoi pericoli e sappiano comprenderli per affrontarli ed evitarli. Questo è reso possibile grazie all’aiuto fornito delle molte Guide Alpine e dai tanti professionisti della montagna e della neve amici di Icaro”.

Programma ed iscrizioni

La giornata di sabato prevederà alle ore 10 e alle ore 14 i riders scieranno con le Guide Alpine del “Progetto Icaro”. In seguito approfondimento sulle tematiche del caso prima al campo A.R.T.V.A.  e, successivamente,  in aula con gli operatori del Mystic Freeride Safety Camp.

Le iscrizioni potranno essere effettuate in loco o inviando una mail a info@skiersempire.com.
Sono gratuite per gli under 21.
Gli introiti verranno destinati all’Associazione “Progetto Icaro”.
Durante la domenica proseguiranno i test materiali, anche questi gratuiti. Su richiesta, ripetizione del programma di sabato.

La tappa “Progetto Icaro” al Passo S.Pellegrino è la prima di tre iniziative che proseguiranno a Bormio ed al Col Gallina/Passo Falzarego.

 

Tags: , , , , , , , , , ,