MENU

19 Ottobre 2012

Freeride & Freestyle · in evidenza · action · Altri Spazi · cinema di montagna · Five Full Runs · freeride · Freeride Powder Night · Last Light · Milano · proiezioni · Retallack: The Movie · sci · sci fuoripista · Solitaire · Freestyle e Freeride · Ski

FREERIDE POWDER NIGHT Milano, 25 ottobre 2012

Giovedì 25 ottobre, alle ore 21,15 presso lo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto , a  Milano, Alt(r)i Spazi propone “Freeride Powder Night”
Una serata interamente dedicata al freeride e allo sci su eleganti pendii di neve polverosa, in anticipazione della imminente stagione invernale.

Diffusosi negli Stati Uniti e nei paesi dell’Europa del nord come disciplina sportiva, il freeride identifica il mondo del fuori pista, quella dimensione di massima libertà in cui lo sciatore è a completo contatto con la natura. Storicamente affonda le sue origini nel telemark, lo sci a tallone libero, che richiede grande preparazione fisica per apprezzarne le qualità in ogni situazione, ma regala sensazioni, emozioni, il piacere di virate uniche, di sciate in libertà al di fuori dei soliti schemi.

Il freeride risponde alla voglia di libertà, natura e avventura, ma anche al desiderio di uscire dalle piste da sci sempre più affollate. La gioia di far scivolare gli sci sui cristalli di neve polverosa, con curve armoniose, su soffici pendii o nel mezzo di un rado lariceto; oppure scendere in selvaggi canaloni dove sembrano osare solo l’aquila e il camoscio.

“Era un gioco eccitante e voluttuoso che finiva per inebriare. Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva, e questa volontà, moltiplicata dalla vicinanza del pericolo e dalla tensione di tutte le facoltà, regolava i movimenti con una precisione che stupiva e che aumentava anche più l’audacia”. (Marcel Kurz, Alpinismo invernale)

PROGRAMMA PROIEZIONI

SOLITAIRE. A backcountry skiing, snowboarding and telemark film
Regia di Nick Waggoner, produzione Ben Sturgulewski, Zac Ramras, Mike Brown / Sweetgrass Productions; protagonisti Leo Ahrens, JP Auclair, Ryland Bell, Will Cardamone, Johnny Collinson, Forrest Coots, Stephan Drake, Jacqui Edgerly, Chris Erickson, Sebastian Haag, Kip Garre, Atsushi Gomyo, Kim Havell, Eliel Hindert, Erica Laidlaw, Jaime Laidlaw, Kyle Miller, Osamu “Ommu” Okada, Carston Oliver, Alex Paul, Thayne Rich, Dave Rosenbarger, Don Roth, Elyse Saugstad, Aidan Sheahan, Forrest Shearer, Ptor Spricenieks, Thomas Steiner, Drew Stoecklein, Taro Tamai, Jack Tolan e un tributo a Arne Backstrom e Kip Garre; USA 2011; spagnolo con sottotitoli italiano; colori; 52’ Sugli altopiani desertici del Sud America, l’inverno sopraggiunge impadronendosi di ogni cosa, avvolgendo scheletri di animali e baracche abbandonate. In queste terre inospitali, un gruppo di nomadi emergere dal biancore, pronto a sfidare il destino su picchi abbandonati tanto inospitali quanto magnifici. L’avventura comincia tra le guglie di Las Lenas da cui prende avvio un viaggio leggendario in un mondo remoto, un vagabondaggio di due anni attraverso un intero continente, dalla Cordillera Blanca in Perù alla Patagonia cilena. I protagonisti esplorano canyon e montagne innevati battuti dai venti che percorrono in discesa con gli sci, la tavola o il telemark… Un film nella tradizione del western americano, in un adattamento libero da Cuore di tenebra di Joseph Conrad. Le riprese sono state realizzate a Las Lenas, Argentina; Portillo, Cile; Nevados de Chillan, Cile; Patagonia, Cile; Bariloche, Argentina; Caviahue, Argentina; Huaraz, Perù; Iquitos, Perù; Uyuni, Bolivia; e Sajama, Bolivia.

LAST LIGHT

Regia di Ben Sturgulewski, Sweetgrass Productions, protagonisti Stephan Drake, Johan Jonsson, Forrest Shearer, USA 2012, solo musica, colori, 6,25 min.
La magia impareggiabile delle ultime luci della sera avvolge le montagne a ridosso di Haines nel Glacier Bay National Park, in Alaska. I protagonisti Johan Jonsson insieme agli ambassador Patagonia Stephan Drake e Forrest Shearer scendono eleganti linee di polvere profonda in riprese straordinarie. Non è la voce umana a dare la misura dell’esperienza, ma la musica del quintetto texano Balmorhea e dei californiani Glasser.

RETALLACK: THE MOVIE
Regia di Josh Finbow / co-created by Ian Provo-Neil Provo; produzione ©Inspired Media Concepts 2011; protagonisti Kye Petersen, John Spriggs, Tanner Hall, Ben Moxham, Ian Provo, Neil Provo, Phil Casabon, Henrik Harlaut; musica Gary ‘Riga’ Burke / Inspired Music Concepts; Canada, 203;colori; inglese; 27 min. Il film è girato nei dintorni di Retallack, British Columbia in Canada.
E’ il Retallack Lodge il fulcro delle vicende narrate dai numerosi protagonisti, tutti freerider d’eccezione alle prese con le più straordinarie discese nella polvere profonda. L’azione si svolge in fitti boschi di larici, su “pillow lines” – quelle sequenze a gradoni di “cuscini” soffici d’aspetto che ricoprono estive pietraie e massi–, con gli sci sempre rivolti nella direzione della gravità lungo la massima pendenza, la “fall-line”, o per lunghissimi tratti di salti che sembrano infiniti e pare che gli sciatori non debbano mai atterrare. “Powder bliss”, per gli amanti del freeride e dello sci
in neve fresca.

FIVE FULL RUNS
Regia di Nate Smith/vacuumsucks.com, musica Dan Leavers e Fabrizio Paterlini, Canada 2012, colori, solo musica, 4’
Questo corto, realizzato durante le riprese di Retallack: The Movie, è una sorpresa assoluta. Uno dei protagonisti, lo sciatore Tanner Hall, diventa qui l’interprete di 5 sbalorditive discese in neve, nella polvere profonda delle montagne canadesi. Scendendo, Hall traccia una scia che sui pendii nevosi disegna una linea con la stessa grazia con cui le note della colonna sonora si allineano sul pentagramma nella musica di Leavers e Paterlini.

Info: www.altrispazi.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,