MENU

31 Ottobre 2014

Action · Climbing · Climbing · in evidenza · Mountain Tube · 9a · action · Adam Ondra · arrampicata · Climbing · Cornalba · Gabriele Moroni · Goldrake · ripetizioni · Climbing · Vertical

GABRIELE MORONI sale "Goldrake" (9a+), dopo Ondra

Gabriele Moroni su "Goldrake" (9a+). Foto archivio Moroni. Fonte: www.ukclimbing.com

Gabriele Moroni su “Goldrake” (9a+). Foto archivio Moroni. Fonte: www.ukclimbing.com

Il climber ventisettenne Gabriele Moroni  ha effettuato la seconda salita di “Goldrake” (5.15a/9a+) a Cornalba (BG), diventando la seconda persona a completare il percorso.

La prima salita della via fu realizzata da Adam Ondra nell’aprile del 2010.

Il 21 ottobre Moroni aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook, “Qualcuno è motivato a scalare nei prossimi giorni a Cornalba? Dopo due anni ritorno a mettere le mani su un certo progetto … “

Moroni ha pulito il percorso venerdì scorso e ha completato la salita ieri mattina.

Moroni ha così commentato alla nostra redazione: “Se devo essere sintetico posso dire che ho provato Goldrake parecchio nelle stagioni autunno/invernali 2011 e 2012. Dopo pochi giorni mi sentivo già vicino alla riuscità e mai avrei pensato che si sarebbe trasformata in una mia nemesi durata tre anni… C’è anche da dire che la beffa più che dalla via e dai suoi movimenti veniva quasi sempre dalle condizioni climatiche. La via è esposta a est quindi prende il sole la mattina. Al sole è praticamente impossibile provarla anche se fa molto freddo visto che la roccia si scalda sempre e diventa scivolosa. Il pomeriggio all’ombra si accende un vento termico gelato che viene dalla montagna dietro.
Sono arrivato tantissime volte al crux finale che stavo fisicamente bene ma senza sensibilità alle dita… Un giorno ho anche passato il duro e sono caduto sulla parte finale piu facile… Sempre con le dita gelate! Quindi era diventato un incubo, non riuscivo piu a reggere la tensione e ho deciso di smettere di provarla.
Quest’anno sapevo di stare passando un buon periodo di forma quindi senza nessuna pressione sono tornato. Le sensazioni sono state subito ottime e mercoledi al quarto giro di giornata, quando meno te lo aspetti, sono arrivato in catena!!”

“Goldrake” è il secondo 9a+ di Moroni dopo “Classified” a Frankenjura, in Germania, nel settembre del 2013.

Moroni su "Classified", fonte: pagina Facebook Moroni

Moroni su “Classified”, fonte: pagina Facebook Moroni


VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A GABRIELE MORONI- 2013

 

 

Tags: , , , , , , , ,