MENU

26 Agosto 2011

Alpinismo e Spedizioni · action · Darek Zalusski · Gerlinde Kaltenbrunner · Himalaya · K2 · Maxhut Zhumayev · Ralf Dujmovits · Spedizioni · Vassily Pivtsov · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

GERLINDE KALTENBRUNNER SUL K2 Le prime immagini di vetta!

Mentre Gerlinde Kaltenbrunner e i compagni di spedizione, i kazaki Vassily PivtsovMaxhut Zhumayev, e il polacco Darek Zalusski – raggiunti nel frattempo anche dal marito di Gerlinde, Ralf Dujmovits – hanno raggiunto esausti il Campo Base cinese dopo un’intera giornata di discesa, sul sito ufficiale di Gerlinde Kaltenbrunner sono state pubblicate le prime emozionanti immagini della vetta.

Gerlinde hanno affrontato il K2 lungo la difficile parete Nord: i quattro sono giunti in vetta lo scorso 23 agosto alle 6.18 pm ora locale, dopo otto giorni di salita in condizioni rese molto difficili per l’abbondanza della neve. La discesa ha richiesta altri due giorni, e la permanenza oltre la quota degli 8.000 metri – la cosiddetta “zona della morte” – è stata di 3 giorni.

Con questa cima Gerlinde Kaltenbrunner è diventata la prima donna al mondo a conquistare tutti i 14 Ottomila senza uso di ossigeno artificiale. Anche i kazaki Vassily PivtsovMaxhut Zhumayev hanno completato con il K2 la salita di tutti gli Ottomila.

[nggallery id=49]

.

Tags: , , , , , , , ,