MENU

12 Ottobre 2010

Agenda · cult agenda · concerti · Conegliano · Corocastel · Gianni Frigo · Mario Rigoni Stern · musica · Cultura

GIANNI FRIGO E COROCASTEL, "RICORDANDO MARIO RIGONI STERN" 3 dicembre, Conegliano (TV) – Montagna Insieme

Venerdì 3 dicembre 2010
ore 21.00
Auditorium “Dina Orsi”
Via Einaudi, 136
Paré di Conegliano (TV)

Montagna Insieme – Spettacolo di Montagna
IX Rassegna di incontri e proiezioni sul mondo della montagna

XXIV Serata Augurale CAI-ANA
“Ricordando Mario Rigoni Stern”
Immagini, parole e canto con Gianni Frigo e il Corocastel

La montagna più vera vissuta da un autentico rappresentante del popolo dei Cimbri, l’esperienza della guerra e della disastrosa campagna di Russia da sergente degli Alpini, il grande rispetto e amore per la natura che traspare dai suoi libri e che gli fruttò anche la laurea honoris causa in scienze forestali ed ambientali. Il ricordo di Mario Rigoni Stern è il tema conduttore della serata.

Era uno scrittore grandissimo, aveva la grandezza che hanno i solitari” ebbe a dire Ferdinando Camon. “Domando tante volte alla gente: avete mai assistito a un’alba sulle montagne? Salire la montagna quando è ancora buio e aspettare il sorgere del sole. È uno spettacolo che nessun altro mezzo creato dall’uomo vi può dare, questo spettacolo della natura.” (Mario Rigoni Stern)

Il naturalista e dottore forestale Gianni Frigo, originario dell’Alptopiano di Asiago, coinvolge con passione il pubblico raccontando della natura e delle sue leggi nascoste. E’ Presidente del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI. Le sue immagini e le sue parole ci ricorderanno in questa occasione la figura di Mario Rigoni Stern.

Corocastel, diretto da Giorgio Susana. Era il 1966, oltre 40 anni fa, quando un gruppo di giovani, alcuni freschi di naja alpina, altri innamorati della montagna e dei suoi canti, si raccolsero attorno a don Angelo Visentin e Toni Battistella, accomunati dalla identica passione per il canto, dando origine al Corocastel. I canti della tradizione orale costituirono da subito e costituiscono tutt’ora il repertorio del coro, che spazia dunque dalle ballate e storie più antiche del 300-400, a canzoni più recenti, proposte agli appassionati nella loro espressione corale.

Tags: , , , , ,