MENU

23 Luglio 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Giir di Mont · La Sportiva Mountain Running Cup · Nicola Codega · Premana · Sempre i Piedi · Simone Moro · skyrunning · Running · Trail Running

GIIR DI MONT. Record di skyrunners allo start domenica 26 luglio

Giir di Mont 2014. Partenza. Fonte: press gara

Giir di Mont 2014. Partenza. Fonte: press gara

GIIR DI MONT DA RECORD! QUASI 1000 ATLETI AL VIA ALLA 23^ EDIZIONE

Domenica 26 luglio a Premana (LC), saranno quasi 1000 gli skyrunners in sfida sulle montagne lecchesi per aggiudicarsi il 23° Giir di Mont.

Ma chi saranno i successori della coppia Jornet Burgada-Forsberg, entrambi assenti dalla starting list di quest’anno?

Al maschile, occhio al trentino Michele Tavernaro, attualmente in testa a La Sportiva Mountain Running Cup di cui il Giir di Mont è penultima prova, e al giovane Mattia Gianola che in casa avrà tutto il tifo dalla sua. Sempre per quanto riguarda gli italiani in gara vanno di sicuro menzionati i vari Bert, Giovannelli, Longo, Varesco, Butti, Tacchini e Pintarelli, i quali non faranno di certo “gli spettatori”. Confermati in gara per domenica sono anche i rumeni Zinca e Szabolcs, gli iberici Rullan Estarelles e Caballero Ortega, gli svizzeri Delorenzi ed Egli e il tedesco Berner. Tutti dovranno vedersela anche con gli ultimi prenotati al via dal continente africano, vale a dire l’eritreo campione del mondo di corsa in montagna 2012 Petro Mamu, il forte keniano Robert Panin Surum e il suo compagno di squadra Samuel-Njeru Karani.

Per quanto riguarda il Giir di Mont in rosa, Emanuela Brizio e la sua compagna di squadra Denisa Dragomir sono le più quotate alla vittoria tra i 12 alpeggi di Premana e dintorni, ma lungo il classico tracciato di 32 km e 2400 metri di dislivello totali dovranno tenere a bada gli attacchi – assai “quotati” anch’essi – della pluricampionessa italiana di corsa in montagna Elisa Desco, e di Debora Cardone, leader parziale del circuito La Sportiva Mountain Running Cup. Saranno in gara, tra le altre, anche Lara Mustat, Raffaella Rossi, Silvia Serafini, Martina Valmassoi e Chiara Gianola.

Oltre all’Italia, la conta delle nazioni del Giir di Mont 2015 legge Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Svizzera, Norvegia, Austria, Estonia, Malta, Francia, Germania, Marocco, Kenya, Eritrea, Nuova Zelanda, Australia e Perù per un totale di 965 partecipanti.

Lo start della Skymarathon di domenica mattina (32 km e 2400 metri di dislivello globale) è previsto per le ore 8.20, anticipato dai concorrenti della Mini SkyRace  (20 km) che scatteranno alle 7.50. I primi arrivi a Premana saranno intorno alle 9.30

Il Giir di Mont 2015 sarà trasmesso in diretta sul canale RAI Sport 2 a partire dalle 12.45 per quasi due ore, con telecronaca affidata a Gianfranco Benincasa.

EVENTI COLLATERALI

Il comitato organizzatore, in collaborazione con istituzioni e associazioni locali, ha curato anche una serie di eventi di contorno e intrattenimento prima e durante il Giir di Mont. Si inizia questa sera, giovedì 23 luglio, con la presentazione del libro Sempre in Piedi di Nicola Codega alle 21.00 nell’anfiteatro del Museo Etnografico di Premana per poi continuare domani con l’alpinista Simone Moro e sabato sera con la presentazione dei top runners.

Domenica si assegneranno anche il XV Trofeo della Banca della Valsassina con la Skymarathon, mentre la Mini SkyRace sarà valida per l’ottava edizione del Trofeo Pro Loco di Premana.

Ulteriori info

 

 

Tags: , , , , , , , ,