MENU

25 Luglio 2014

Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Giir di Mont · GIIR di Mont Skymarathon · La Sportiva Gore Tex Mountain Running Cup · Mini Skyrace · Premana · skyrunning · Skyrunning Italian Series · Running · Trail Running

GIIR DI MONT SKYMARATHON. Domenica in scena la 22^ edizione

Giir di Mont, partenza

Giir di Mont, partenza

GIIR DI MONT SKYMARATHON. TUTTO PRONTO A PREMANA PER LO START DELLA 22^ EDIZIONE

Domenica si disputa il Giir di Mont, la tradizionale Skymarathon che ogni anno attira a Premana (LC) i migliori specialisti della “corsa verso il cielo” di tutto il mondo.

ATLETI IN GARA

I partecipanti  saranno complessivamente 900, con 550 atleti al via del Giir di Mont di 32 km e 350 al via della Mini SkyRace da 20 km. Le nazioni rappresentate saranno 25 e tante delle “stelle” del Giir di Mont sono campioni stranieri come i vari Kilian Jornet Burgada, Thorbjørn Ludvigsen, Tofol Castanyer, Ionut Zinca o Emelie Forsberg.

Per quanto riguarda, invece, gli atleti locali ben 52 premanesi prenderanno parte alla gara di casa e fra questi i nomi più attesi saranno quelli di Chiara Gianola in campo femminile e di Mattia Gianola fra gli uomini. Domenica ai nastri di partenza ci saranno ben quattro skyrunners che in passato si sono imposti al Giir di Mont come i già citati Burgada, Castanyer e Zinca Brizio. Infine, non si può dire che il Giir di Mont non attiri atleti di tutte le età: il concorrente più anziano ha 85 anni, mentre il più giovane è un sedicenne.

LOGISTICA

Il comitato organizzatore si raccomanda di non raggiungere Premana attraverso la strada provinciale 67 della Valvarrone, chiusa per frana, e tutte le informazioni sulle vie d’accesso a Premana sono rintracciabili sul sito ufficiale della manifestazione.
Domenica mattina, a partire dalle ore 6.00, un servizio di bus navetta accompagnerà gli atleti dalla zona industriale e dagli alberghi sino al paese, dove sarà messo a disposizione un servizio di custodia per borse e oggetti.

Le gare partiranno tassativamente agli orari stabiliti: le 7.50 per la Mini SkyRace e le 8.00 per il Giir di Mont.

Per chi volesse seguire gli atleti in azione, verranno segnalati alcuni itinerari, lunghi e meno lunghi ove poter vedere il transito dei runners sul percorso e poi fare rientro a Premana per l’arrivo: indicazioni e cartine saranno disponibili in zona arrivo domenica. Infine, per tutta la giornata sarà possibile prenotare dei voli in elicottero con cui seguire i passaggi più spettacolari, compatibilmente con le esigenze della gara. Per informazioni e prenotazioni bisogna fare riferimento al sito ufficiale o alla sempre aggiornata pagina Facebook “Giir di Mont”.

Sabato alle 15.00 aprirà l’ufficio gare per ritiro del pettorale e dei bastoncini, mentre alle 18.00 presso la chiesa di Premana si svolgerà la messa. Alle 20.15 è previsto il briefing tecnico ma la serata si concluderà con la presentazione dei top runners e la proiezione del video delle precedenti edizioni del Giir di Mont, in programma a partire dalle ore 21.15.

Le fasi salienti del Giir di Mont verranno trasmesse in diretta da Raisport 2 con un collegamento dalle 11.00 alle 12.30 ed inoltre lunedì alle 14.30 sullo stesso canale andrà in onda la replica della gara.

Il Giir di Mont 2014 è inserito nella Skyrunning Italian Series ed è quarta tappa del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup. Inoltre, la Skymarathon di domenica assegnerà anche il Trofeo della Banca della Valsassina, mentre la Mini SkyRace sarà valida come Trofeo Pro Loco Premana.

Info: www.giirdimont.it

Tags: , , , , , , , ,