MENU

11 Dicembre 2014

Ambiente e Territorio · Agricoltura di Montagna · Agricoltura Familiare · agricoltura familiare di montagna · Ambiente e Territorio · experience · FAO · Giornata Internazionale della Montagna · International Mountain Day · Mountain Family Farmers · politiche per la montagna · Terre Alte · Ambiente e Territorio

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA, 11 dicembre 2014. Agricoltura Familiare

600px-mountain-family-farmers-2014-visual

Oggi 11 dicembre, si celebra la “Giornata internazionale della montagna”. E’ l’occasione per sensibilizzare sull’importanza delle montagne per la vita, per evidenziarne le opportunità di sviluppo  e per intraprendere dei progetti comuni che possano portare un cambiamento positivo per le montagne e gli altopiani del mondo.

Quest’anno, il tema della Giornata Internazionale della Montagna è l’agricoltura di montagna, che –  prevalentemente familiare –  è stata un modello di sviluppo sostenibile per secoli.

L’International Mountain Day 2014 offre l’occasione per evidenziare come l’agricoltura familiare, nelle regioni di montagna, sia in fase di rapida trasformazione a causa della crescita della popolazione, la globalizzazione economica, l’urbanizzazione e la migrazione degli uomini e dei giovani verso le aree urbane.

Allo stesso tempo, questi cambiamenti possono fornire opportunità di sviluppo locale. Le persone che risiedono in zone di montagna possono diversificare il loro reddito da attività come il turismo, dall’alto valore dei prodotti di montagna e dell’artigianato. Politiche più favorevoli  che includano investimenti ad hoc, potrebbero migliorare l’accesso degli agricoltori alle risorse e aumentare la loro capacità di generare reddito.

Designata nel 2003 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale della Montagna è frutto del successo dell’Anno internazionale della montagna dell’Onu del 2002, che ha aumentato la consapevolezza globale sull’importanza delle montagne, ha stimolato la costituzione di comitati nazionali in 78 Paesi e rafforzato le alleanze promuovendo la creazione del partenariato internazionale per lo sviluppo sostenibile in regioni di montagna.

Mountain Farming is Family Farming

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , ,