MENU

10 Gennaio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · CAI · Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico · experience · giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti causati dalle valanghe · progetto Sicuri in montagna · Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo · Servizio Valanghe Italiano · sicurezza in montagna · Società Alpinistica F.A.L.C · valanghe · Ambiente e Territorio · Cultura

GIORNATA NAZIONALE DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DA VALANGA 15 gennaio 2012

Domenica 15 gennaio 2012 si terrà una giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti causati dalle valanghe.

A promuovere l’evento e organizzare le varie attività sarà il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, progetto Sicuri in montagna, con la collaborazione delle Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, del Servizio Valanghe Italiano del CAI e della Società Alpinistica F.A.L.C.

La stagione invernale presenta dei rischi peculiari che riguardano non solo gli appassionati di scialpinismo ma anche chi fa discese in neve fresca, escursionisti con racchette, chi fa uso di moto slitte ed altri ancora.

L’analisi degli incidenti occorsi negli ultimi anni a questi “utenti” della montagna invernale ha rivelato diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del pericolo e nell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. Per ridurre i rischi e gli incidenti risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

Il 15 gennaio 2012 in varie località sparse sull’intero territorio nazionale saranno organizzati momenti di formazione e informazione sul rischio valanghe, aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti.

A seconda del proprio livello di esperienza e conoscenza della materia, si potrà svolgere un programma di esercitazioni più o meno avanzato, partendo dalla condizione di principiante assoluto.

La partecipazione è sempre gratuita; per alcune località serve una prenotazione.

Per conoscere le iniziative in programma e le località interessate dalla manifestazione, scarica il programma della giornata > oppure consulta i seguenti siti web che saranno puntualmente aggiornati:
www.sicurinmontagna.it
www.cnsas.it
www.cai.it
www.cai-svi.it
www.falc.net

Tags: , , , , , , , , ,