MENU

13 Gennaio 2014

Freeride & Freestyle · Rewoolution · Skitouring & Ski Alp · action · corsi di scialpinismo · corsi skialp under 18 · freeride · fuoripista · La Bufarola · rewoolution · sicurezza in montagna · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp

SICUREZZA IN MONTAGNA. Primo corso skialp per under 18

Sicurezza in montagna. La Bufarola presenta il primo corso skialp per under 18

 

Un tema più attuale che mai quello della sicurezza in montagna: sono molto frequenti purtroppo in questa stagione gli incidenti legati all’ambiente alpino e montano.
Molto spesso gravi conseguenze possono essere evitate adottando delle semplici ma necessarie manovre di precauzione durante le gite tra cui, come passo preliminare, l’acquisizione di una basilare conoscenza morfologica del territorio che si va ad esplorare e dei suoi fenomeni.

Accade sovente oggi sulle piste di incrociare sciatori esperti, in possesso di attrezzature di sicurezza molto costose che non utilizzano correttamente.

Chi ben comincia si sa è a metà dell’opera e con questa parte a Biella per la stagione invernale 2014 il primo corso di scialpinismo UNDER 18 in collaborazione con La Società Sportiva La Bufarola.

Un’iniziativa sicuramente innovativa vista la giovane età degli 11 partecipanti che approcciano ad una disciplina sportiva tendenzialmente definita “di fatica” e perlopiù praticata da sciatori esperti e maturi, desiderosi di integrarsi a pieno con l’aspetto meno contaminato della montagna invernale.

Il corso

Il corso, tenuto dalle guide alpine Biellesi Luca Macchetto e Teodoro Mazzocchi è articolato in 4 uscite pratico/teoriche il cui percorso viene deciso di volta in volta tenendo conto delle condizioni di innevamento; preferibilmente le gite avranno come scenario le montagne Biellesi. Di livello base,  si rivolge ad appassionati della montagna anche alle prime armi è un avvicinamento al mondo dello sci alpinismo e, più in generale, allo sci fuori-pista.

Vivere la montagna in sicurezza, con impegno e sano spirito sportivo, è la Mission di questo corso, nato anche grazie al supporto di Rewoolution, brand Biellese che in questi valori si riconosce a pieno.

 

Tags: , , , , , , ,