MENU

20 Dicembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · Ammassalik · Courmayeur · experience · Groenlandia · Inuit · ItaliAmmassalik · Jardin de l'Ange · mostra fotografica · Museo Alpino Duca degli Abruzzi · Ambiente e Territorio · Cultura

GLI INUIT AI PIEDI DEL MONTE BIANCO “Ammassalik – il lato nascosto della Groenlandia”

La Groenlandia, terra di ghiaccio al di la dell’orizzonte, arriva a Courmayeur per svelare i suoi segreti con la mostra info-fotografica “Ammassalik – Il lato nascosto della Groenlandia. Un viaggio tra i silenzi, i sorrisi, le solitudini della Groenlandia orientale”, voluta dalla Società delle Guide di Courmayeur.

Una finestra sulla regione artica che in questi anni sta vivendo un periodo di forte crisi, si aprirà il 24 dicembre al Museo Alpino Duca degli Abruzzi di Courmayeur. Attraverso il racconto dei suoi abitanti, uomini del ghiaccio, si scopriranno territori sconosciuti, tradizioni e usanze di comunità solide e antiche, addentrandosi in un mondo lontano dall’Occidente solo sulla carta.

Una collaborazione eccezionale tra il Museo Alpino Duca degli Abruzzi di Courmayeur e il progetto “ItaliAmmassalik, che durerà dalla Vigilia di Natale, giorno dell’inaugurazione, fino al 30 aprile 2012. Nel cuore di Courmayeur, il museo è un vero e proprio tempio della montagna, che ripercorre al suo interno anche la storia della gloriosa Società delle guide alpine di Courmayeur, la più antica d’Italia e la seconda al mondo.

Durante la stagione sono già in programma altre manifestazioni satellite per conoscere meglio il mondo inesplorato degli Inuit, a cominciare dalla presentazione pubblica della mostra e del lavoro del progetto “ItaliAmmassalik”, in programma il 28 dicembre alle ore 18.00 al Jardin de l’Ange, nel cuore di Courmayeur.

Per info visita il sito: www.guidecourmayeur.com

Tags: , , , , , , , ,