MENU

10 Luglio 2015

Senza categoria · Trail&Sky Running · action · Alano di Piave · Brenta · corsa in montagna · Glory Trail · Piave · sentieri della Grande Guerra · Trail Running · Running · Trail Running

GLORY TRAIL 2015, meno di un mese al via della 1^ edizione

600px-GloryTrail2015-banner

GLORY TRAIL: CORSA DAL PIAVE AL GRAPPA PER RICORDARE LA GRANDE GUERRA. AL VIA L’8 AGOSTO

Manca meno di un mese al  via della  prima edizione del  “Glory Trail“, una nuova avventura per ricordare gli avvenimenti della Grande Guerra.

Il trail dell’8 agosto partirà da Alano di Piave (BL) e prevede una cosa individuale di 52km oppure una staffetta di 27km+25km.

Aperta a tutti, anche una passeggiata di 10km.

COME NASCE IL “GLORY TRAIL”

Il Glory Trail prende spunto da un fatto realmente accaduto la notte prima della famosa battaglia di Caporetto, quando i soldati che presidiavano le trincee del Monte Grappa, chiesero ai superiori di poter andare, per un’ultima volta prima del combattimento, a salutare i propri cari. Di notte corsero fino ad Alano e prima dell’alba, sempre di corsa, tornarono in trincea portando con sé i ricordi delle famiglie e qualche cosa da mangiare per i commilitoni. Per molti fu la corsa dell’addio. In un momento di pace, il Glory Trail nasce con l’obiettivo di voler rendere onore a tutti quei soldati che hanno combattuto su quelle montagne.

CORSA INDIVIDUALE DI 52 KM

I 52 chilometri del Glory Trail si snoderanno dal parco del Piave a Fener lungo gran parte della linea del fronte, passando a ridosso delle trincee del Monte Palon e sui sentieri che si snodano fino all’Ossario di Cima Grappa. Dopo il ristoro del rifugio in cima si prosegue fino al Forcelletto per scendere sino all’arrivo in piazza a Seren del Grappa. Il dislivello di sola salita è di circa 2.700mt.

I PUNTI NEVRALGICI

Due saranno i punti nevralgici dell’evento:

parco del Piave di Fener (Alano di Piave), dove sarà allestita la linea di partenza, sabato 7 agosto, si svolgeranno tutte le operazioni di accreditamento e di ritiro pettorali.
Alla sera, “cena del soldato”, con un’area espositiva anche di carattere storico per la condivisione di alcuni episodi della Grande Guerra vissuti tra Alano e il monte Grappa.

Seren del Grappa, che diventerà, domenica mattina, il quartier generale dell’evento. Alle 10.30 (orario stimato) arriveranno nella piazza principale i concorrenti, mentre alle 8.30 partirà la passeggiata di 10 chilometri, aperta a tutti.

Tags: , , , , , , ,