MENU

29 Maggio 2014

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Alberto Valtellina · Ambiente e Territorio · Cult · experience · habitat · Il Grande Sentiero Estate · incontri · Lab 80 · Maurizio Panseri · Nico Favresse · Sean Villanueva · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

"IL GRANDE SENTIERO ESTATE". Dal 30 maggio al 2 giugno 2014

Nico Favresse e Sean Villanueva sulla est del Fitz Roy - foto: Favresse-Villanueva

Nico Favresse e Sean Villanueva sulla est del Fitz Roy – foto: Favresse-Villanueva

IL GRANDE SENTIERO ESTATE. OSPITI GLI ALPINISTI NICO FAVRESSE E SEAN VILLANUEVA

E’ con quattro giorni insieme ai fortissimi alpinisti belgi Nicolas Favresse e Sean Villanueva O’Driscoll che la rassegna “Il Grande Sentiero Estate” di Lab 80 dedicata ad “Habitat, culture, avventure” prende il via con la 6^edizione. Si tratta di un’anteprima della manifestazione invernale (a novembre sul territorio bergamasco), che proporrà anche quest’anno film in anteprima, musica dal vivo, mostre fotografiche, incontri con protagonisti del mondo sportivo, musicale e cinematografico.

Il Grande Sentiero Estate, da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, si articolerà in cinque appuntamenti  tra film, musica, racconti, arrampicate: non soltanto per alpinisti e amanti della montagna ma anche per chi si desidera scoprire le imprese e la simpatia di due veri e propri fenomeni dell’alpinismo come Favresse e Villanueva.

“Ogni anno cerchiamo di far crescere la manifestazione – spiega Alberto Valtellina di Lab 80, che insieme a Maurizio Panseri organizza Il Grande Sentiero -. L’anno scorso abbiamo lavorato sulla diffusione nel territorio, quest’anno proponiamo un ampliamento delle date nel periodo estivo. L’obiettivo è sempre quello di raccontare insieme ai protagonisti esperienze e storie forti, avventure umane prima che sportive

IL GRANDE SENTIERO ESTATE 2014- PDF

IL PROGRAMMA

Venerdì 30 maggio a Nembro: alle 18, nella sede del Cai locale, aperitivo in compagnia di Nico e Sean per il 50esimo della sezione locale. Mentre alle 21 serata “China jam” all’Auditorium Modernissimo: Sean e Nico raccontano, tra parole, immagini e proiezioni, l’impresa compiuta in una remota valle cinese, dove insieme a Stephane Hanssens e Evrard Wendenbaum, hanno scalato un pilastro verticale di 1200 metri che culmina a quota 5842. Quattordici giorni in parete, in condizioni estreme: difficoltà elevate, freddo, ferite, tempeste di neve. Ma anche umorismo e improbabili concertini sui portaledge.

Sabato 31, ancora alle 21 ma questa volta al Cinema Prealpi di Schilpario, secondo incontro con gli alpinisti: “Crescere sulla roccia”, Nicolas Favresse e Sean Villanueva si raccontano dagli inizi sulle palestre di roccia belghe alle esplorazioni sulle big wall in quattro continenti. Straordinarie immagini cinematografiche mozzafiato delle salite in Yosemite, Patagonia, Pakistan, isola di Baffin, Groenlandia e Venezuela completano il racconto insieme a umorismo, simpatia, italiano vivacemente approssimativo e musica dal vivo degli stessi Nico e Sean.

Domenica 1 giugno: per tutta la giornata, sulle pareti rocciose di Cornalba, Favresse e Villanueva, ospiti del gruppo locale dei Camosci, arrampicano insieme agli scalatori bergamaschi. In serata, alle 21,30, in località Pian di Vione a Colere, viene invece proiettato all’aperto il film documentario “Allenarsi!” di maurizio Panseri e Alberto Valtellina, che racconta gli ultimi mesi di vita della Cava di Nembro, per trent’anni riferimento irrinunciabile per gli alpinisti bergamaschi. Tra gli altri, compaiono nel film anche Simone Moro, Emilio Previtali, Yuri Parimbelli, Giangi Angeloni e, ancora una volta ospiti in bergamasca, Nico Favresse e Sean Villanueva.

Lunedì 2 giugno: per tutto il giorno Nico e Sean arrampicheranno insieme ad appassionati e curiosi sulla palestra di roccia di Pian di Vione, in occasione delle annuali celebrazioni del compleanno di Robi Piantoni, indimenticabile alpinista scalvino scomparso.

Tags: , , , , , , , , , ,