MENU

27 Dicembre 2011

Agenda · Mountain Bike · mountain bike agenda · action · Aprica · bici · Challenge Giordana · Gavia · granfondo · Lombardia · maglia ufficiale · Monno · Mortirolo · mountainbike · Poste Italiane · Santa Cristina · Sondrio · Trentino Alto Adige · Veneto · Vittorio Mevio · Altri · Mountain Bike

"GRANFONDO INTERNAZIONALE GIORDANA" VERSO IL 2012 Pronta la maglia dell’8^ edizione

Nel periodo invernale le biciclette sono messe un po’ da parte. Nulla però vieta agli appassionati di iniziare a “guardarsi attorno” e pensare alle granfondo della stagione 2012, tanto più che parecchi organizzatori sono già all’opera per definire percorsi e novità delle proprie manifestazioni.

È così per lo staff del GS Alpi di Vittorio Mevio, che il 24 giugno 2012 proporrà l’8^ edizione della Granfondo internazionale Giordana, la granfondo dei passi Gavia, Mortirolo e Santa Cristina, al via da Aprica (SO).

Una delle novità principali che la gara lombarda proporrà nel nuovo anno è l’inserimento nel Challenge Giordana, il circuito in 6 tappe tra Veneto, Lombardia e Trentino, che si unisce ai riconfermati Nobili/Supernobili, Coppa Lombardia C-Performance e Gran Trofeo.

È stata presentata la maglia ufficiale della Granfondo internazionale Giordana 2012, una maglia commemorativa che, come ormai è consuetudine, arricchirà il pacco gara destinato a tutti gli iscritti. Si tratta di un capo tecnico raffigurante alcuni dei passaggi salienti del percorso di gara, come ad esempio il Passo Gavia, il Passo Mortirolo e naturalmente Aprica, luogo di partenza e arrivo.Molte altre saranno poi le “chicche” offerte dal 2012, a cominciare dalle iniziative musicali, con diversi appuntamenti che faranno da sottofondo alle fatiche sulle due ruote, e in questi giorni si è aggiunta un’altra piacevole notizia.

L’anteprima della nuova maglia è insomma una sorta di regalo di Natale a tutti gli appassionati, che naturalmente non avranno nessun obbligo di vestire la “divisa” celebrativa durante la gara del 24 giugno, anche se (come dimostrato gli anni scorsi) saranno in parecchi a volerla indossare per piacere personale.

Oltre alla maglia è stata anche realizzata una salopette da abbinare, chi fosse interessato potrà prenotarla (attraverso il recapito e-mail info@gsalpi.it o quello telefonico 333.7132933), oppure acquistarla alla partenza.

La maglia è un pezzo da collezione, e per chi ama collezionare è stata anche pensata un’originale creazione filatelica. Le Poste Italia

ne hanno infatti realizzato uno speciale annullo filatelico con il logo della gara. Per chi volesse ottenere questo timbro, sarà predisposto uno speciale stand delle Poste Italiane all’interno dell’area expo, nel tardo pomeriggio di sabato 23 giugno, gli interessati potranno così timbrare la cartolina commemorativa della manifestazione contenuta nella busta tecnica.

Il percorso della gara più contenuto è il Fondo di 85 km e 1.850 m/dsl, l’impegno cresce nel Mediofondo (155 km – 3.600 m/dsl) e ancora di più nel Granfondo, un’autentica prova di forza con 4.500 metri di dislivello spalmati lungo 175 km. Il percorso Granfondo interesserà i passi Gavia, Mortirolo e Santa Cristina, quest’ultimo sarà invece escluso dal Mediofondo.

Il percorso Fondo includerà il Mortirolo e il Santa Cristina e, pur essendo più abbordabile, non lesinerà di certo fatiche e impegno. Il passo Mortirolo verrà affrontato da Monno, un versante con pendenze più contenute rispetto a quello di Mazzo, incluso negli altri due percorsi (rispettivamente la media è del 7% contro l’11%), ma con identica lunghezza di 12 km. Stesso discorso vale per il Passo Santa Cristina, spesso sottovalutato rispetto agli altri due valichi ma, invece, molto selettivo con i suoi 7 km e medie attorno all’8,5%.

Alla Granfondo internazionale Giordana insomma ce n’è per tutti i gusti, basta aver voglia di pedalare e divertirsi. Le iscrizioni per la gara di Aprica sono già iniziate e resteranno aperte fino al 16 giugno.

Info: www.granfondogiordana.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,