MENU

4 Febbraio 2015

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Alto Adige · Granfondo Val Casies · sci di fondo · sci nordico · staffetta olmpica di Torino 2006 · Ski · Ski Race e Nordic Ski

GRANFONDO VAL CASIES 2015. Rivive la mitica staffetta di Torino 2006

Granfondo Val Casies 2014. Immagine di archivio della Granfondo

Granfondo Val Casies 2014. Immagine di archivio della Granfondo

GRANFONDO VAL CASIES AI BLOCCHI DI PARTENZA. IN VAL CASIES RIVIVE LA STAFFETTA DI TORINO 2006

La Val Casies chiama all’appello gli innamorati dello sci nordico per la 32.a edizione della Granfondo Val Casies-Gsiesertal Lauf, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio in Alto Adige.

Il week end della ski-marathon si aprirà quindi sabato  con la gara in tecnica classica e la doppia opzione di percorsi da 30 o 42 km, mentre l’indomani toccherà allo skating, sempre sulle stesse distanze. Domenica 15 febbraio sarà anche il giorno in cui rivivrà la “mitica” staffetta di Torino 2006 perché al via della Granfondo Val Casies sono attesi, assieme al già confermato Giorgio Di Centa, anche gli altri tre moschettieri d’oro della 4×10 km di nove anni fa: Fulvio Valbusa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi.

Nel 2012 Di Centa, Zorzi e Piller Cottrer presero parte alla 42 km in skating della GF Val Casies e finirono rispettivamente 12°, 7° e 5° alle spalle del vincitore Roland Clara, ma a tre anni di distanza il copione probabilmente sarà molto diverso: Di Centa, infatti, è impegnato nella preparazione per la 50 km dei mondiali di Falun, mentre i due ex compagni di staffetta si sono ritirati dall’attività internazionale, così come Valbusa, e penseranno soprattutto a divertirsi in compagnia delle centinaia di appassionati in gara.

IN VAL CASIES ANCHE GLI SPECIALISTI DELLE LUNGHE DISTANZE

In questi giorni, cominciano ad arrivare in Val Casies le conferme degli specialisti delle lunghe distanze come quella del ceco Petr Novak, il leader del celebre circuito FIS Marathon Cup che in questa stagione ha colto due secondi posti alla Sgambeda di Livigno (SO) e alla Dolomitenlauf di Obertilliach (AUT) e un sesto posto di prestigio alla Marcialonga di Fiemme e Fassa. Rimanendo in tema di favoriti, sarà presente anche il trentino Bruno Debertolis, uno che in Val Casies ha già vinto nelle edizioni 2004, 2010 e 2013 cui si aggiunge la “doppietta” del 2011 con successi sia nella 30 km a skating che nella 42 km in tecnica classica.

PRONTO IL TRACCIATO

Nel frattempo, complici le temperature rigide di questi giorni, la preparazione della pista procede spedita e 30.000 metri cubi di neve artificiale sono già stati preparati da volontari e staff per allestire il tracciato.

La doppia proposta 30/42 km è confermata, ma se dovesse fare “caldo” il piano B degli organizzatori è pronto nel cassetto e nel week end di San Valentino la Granfondo Val Casies scriverà comunque il 32° capitolo di una storia che dal 1984 non ha subito alcuna interruzione.

Ulteriori info: www.valcasies.com

Tags: , , , , ,