MENU

3 Dicembre 2012

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Alto Adige · Campionato Europeo Ski-marathon · gare · Granfondo Val Casies · Just For Fun · sci di fondo · sci nordico · Val Puseria · Ski · Ski Race e Nordic Ski

GRANFONDO VAL CASIES Iscrizioni già da 13 nazioni.

Il prossimo febbraio in Val Casies (BZ) la Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf festeggerà con 30  candeline.

Sarà l’edizione del “giubileo”, assicurano gli organizzatori, e per i giorni 16 e 17 febbraio è prevista un’autentica invasione di centinaia e centinaia di appassionati di fondo.

Sfogliando la lista delle registrazioni pervenute nelle ultime settimane, due aspetti saltano subito all’occhio, ovvero la sempre crescente internazionalità della manifestazione (ci sono già iscritti da 13 paesi inclusa l’Italia) e l’alto gradimento della GF Val Casies oltre il Mar Baltico e il Mare del Nord, in particolar modo. Ad oggi, infatti, si contano più di 300 nominativi provenienti da Svezia e Norvegia, là dove sostanzialmente lo sci di fondo è nato. “Per garantirsi un posto in partenza – ha detto a chiare lettere il presidente del team organizzatore Walter Feldererconsigliamo a tutti gli interessati di effettuare l’iscrizione all’evento del 2013 con un certo anticipo rispetto al solito.”

La Granfondo Val Casies del trentennale si disputerà lungo i consueti due tracciati di 30 km e 42 km – sabato in tecnica classica e domenica in tecnica libera – e sarà prova unica di Campionato Europeo Ski-marathon, la cui classifica finale si otterrà con la somma dei risultati della 30 km TC e della gara di 42 km in skating. La titolazione continentale è indubbio fiore all’occhiello per la GF Val Casies 2013, che in Italia è da considerarsi come l’evento di fondo più importante e popolato dopo la trentina Marcialonga.

Gli organizzatori tengono a specificare inoltre che da quest’anno sarà ancora più semplice iscriversi alla gara di metà febbraio, poiché le disposizioni di legge emanate recentemente hanno stabilito che, per la partecipazione alle maratone sugli sci, a partire dalla stagione invernale 2012/13 può essere presentato il “certificato di idoneità fisica” (D.M. 18.02.82) o il “certificato di stato di buona salute” (D.M. 30.01.83), rilasciato dai medici di medicina generale. Prima di tutto la salute, questo è certo, tuttavia così facendo i vantaggi sia organizzativi che economici per i partecipanti non sono da trascurare.

Anche nel 2013 sarà in pista la “Just for Fun” (aperta a tutti anche senza certificato medico né tessera FISI) e ognuno potrà godersi l’atmosfera di festa dei 30 anni di GF Val Casies, senza lo stress da traguardo, sprint o cronometro. Si possono affrontare tutti i 30 km di pista (al sabato in classico e alla domenica in skating), ma ci si può anche ritirare in anticipo e si avrà comunque il diploma di partecipazione, la medaglia e il ricco pranzo al traguardo. Le iscrizioni alla Just for Fun sono aperte  fino al 31 gennaio 2013.

Nella giornata di sabato 16 febbraio occhi puntati anche sulla Mini Val Casies per le giovani promesse del fondo.

Il successo della manifestazione altoatesina va rintracciato in una storia che parte a metà degli anni Ottanta e che – forse questo è davvero un record ancora imbattuto – non ha mai conosciuto interruzioni. La Val Casies, geograficamente assai vicina al confine austriaco e adiacente alla nota Val Pusteria, è meta prediletta dagli amanti della neve d’inverno (e delle temperature fresche d’estate) che possono trovarvi le condizioni ideali per lo sport outdoor, oltre ad una natura incontaminata che si sposa a meraviglia con la cortesia, l’ospitalità e la buona cucina tradizionale dell’Alto Adige.
Intanto la Val Casies comincia ad imbiancarsi e le temperature ora permettono di produrre neve programmata, condizioni ottimali per iniziare a predisporre il tracciato, che gli organizzatori contano di rendere agibile in parte per metà dicembre.

Info: www.valcasies.com

Tags: , , , , , , , ,