MENU

24 Luglio 2015

Ambiente e Territorio · caduti in montagna · cerimonie ai caduti · Cima XII Apostoli · commemorazioni · Coro Sosat · experience · Gruppo di Brenta · Gruppo dl Brenta · Rifugio Fratelli Garbari · Rifugio XII Apostoli · storia · Valle di Nardis · Ambiente e Territorio

GRUPPO DI BRENTA. Commemorazione ai caduti della montagna il 26 luglio

Rifugio Fratelli Garbari. Fonte: press Sosat

Rifugio Fratelli Garbari. Fonte: press Sosat

GRUPPO DI BRENTA: COMMEMORAZIONE AI CADUTI DELLA MONTAGNA A CIMA XII APOSTOLI, SOPRA IL RIFUGIO FRATELLI GARBARI. CELEBRAZIONE CON IL CORO DELLA SOSAT

Domenica 26 luglio, sarà Monsignor Luigi Bressan a celebrare la funzione commemorativa ai caduti della montagna, nel cuore del Gruppo di Brenta,  Lo farà nella chiesetta  con l’abside a forma di croce che domina la valle di Nardis, in una grotta scavata nella dolomia alla base della Cima XII Apostoli. Lì ci sono oltre 200 lapidi a ricordo dei caduti della montagna, a 2550 m, poco sopra il rifugio Fratelli Garbari.

Ad accompagnare il rito eucaristico, dal 1963,  il Coro della Sosat.

La cerimonia dei caduti della montagna si svolge nel Gruppo di Brenta dal 1953. La chiesa venne costruita tra il 1951 ed il 1952.

IL PROGRAMMA E IL PERCORSO

Domenica il programma prevede la salita al rifugio Fratelli Garbari, raggiungibile da: Malga Movlina, dalla vetta del Dos del Sabion sulla quale si arriva con gli impianti a fune che partono da Pinzolo e per l’occasione apriranno alle 7.30; dalla val Brenta per il Lago d’Agola.

Gli itinerari prevedono il passaggio del lago Asciutto e quindi l’ascesa per la ripida salita “Scala Santa” il cui tratto finale, prima di raggiungere il ghiaione, presenta una parte attrezzata con corde fisse.

Oltre questi percorsi, che richiedono una camminata tra le 2 ore e mezzo e le 3 ore e mezzo,  qualche alpinista arriva alla cerimonia dalla val d’Ambiez, percorrendo la ferrata intitolata ad Ettore Castiglioni, oppure dal rifugio Pedrotti alla Tosa, per il sentiero Brentari.

La messa sarà celebrata alle ore 11.00.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,