MENU

3 Giugno 2013

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Editori · Lowa · Mountain Blogger · Mountain Book · Narrativa · Alpinismo e Spedizioni · esplorazione · experience · Hans Kammerlander · In alto e in largo · Lowa · Mountain Book · viaggi · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Corbaccio · Narrativa

HANS KAMMERLANDER. IN ALTO E IN LARGO Seven Second Summits

L’impresa narrata in questo libro da Hans Kammerlander, che nel suo palmares ha 13 dei 14 ottomila e la prima discesa con gli sci dall’Everest, è da veri intenditori. Sono infatti ormai quasi 280 alpinisti ad aver scalato i Seven Summits, le cime più alte dei sette continenti. Le secondo cime spesso sono meno conosciute ma più difficili e più belle delle ‘sorelle maggiori’ perché poco battute dalle spedizioni e quindi prive piste e corde fisse preparate da altri alpinisti. E non è difficile credere che un alpinista estremo con Hans Kammerlander, giunto alla piena maturità, abbia deciso di abbandonare il circo degli Ottomila per unire il suo desiderio di viaggiare e conoscere paesi e popoli di tutto il mondo con l’aspirazione a provare vie nuove ed esperienze uniche e spesso irripetibili.

Hans Kammerlander, ambassador LOWA,  è nato nel 1956 ad Acereto, in Alto Adige, dove tutt’ora vive; è guida alpina, maestro di sci, scalatore estremo e uno dei maggiori alpinisti d’alta quota del mondo. Dal 1988 al 2003 ha diretto la Scuola Guide Altoatesina, succedendo a Reinhold Messner. Nel 2002 a Berlino è stato nominato «ambasciatore ufficiale della montagna»; grazie al suo aiuto per il Nepalhilfe Beilngries, in Nepal sono stati realizzati 15 scuole, un ospizio e un orfanotrofio. Tiene conferenze in tutto il mondo sulle sue spedizioni.

I record di Kammerlander:
· Discesa dall’Everest, dal versante settentrionale, con gli sci ai piedi fino al campobase.
· Salita dell’Everest in sole 16 ore e 40 minuti: ancora oggi l’ascesa più veloce della parete nord della montagna più alta della Terra.
· 23 ore e cinquanta minuti per salire e scendere.
· 2500 scalate in tutto il mondo
· 50 prime ascensioni
· 60 ascese in solitaria

Tags: , , , , , , ,