MENU

17 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Latemar - Itap Pampeago · Alessandro Gilmozzi · arte · artisti in quota · Baita Caserina · Baito La Bassa · Beatrice Calamari · chef stellati · Corno Bianco · Dolomiti · Eugenio Del Pero · experience · Giampaolo Osele · Hidetoshi Nagasawa · Itap Pampeago · Latermar · Marco Nones · montagna e arte · Pampeago · RespirArt · RespirArt Pampeago Green&White Gallery · show cooking · Trentino Alto Adige · Val di Fiemme · Ambiente e Territorio · Cultura

HIDETOSHI NAGASAWA E GIAMPAOLO OSELE A "RESPIRART" Pampeago (TN), 29-30 giugno e 28 luglio-3 agosto 2013

L’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, fra i più grandi al mondo, prenderà parte al progetto artistico d’alta quota RespirArt“,  fra le Dolomiti del Trentino.

Nagasawa ha abbracciato con entusiasmo il sogno artistico del presidente della “green&white art gallery a cielo aperto”, Beatrice Calamari, e del direttore artistico, Marco Nones, che si sviluppa sul monte Latemar a Pampeago, in Val di Fiemme.

L’altro artista di fama internazionale che creerà un’opera ‘nella natura per la natura’ è Giampaolo Osele, di Lavarone. Le sue opere sono state esposte alla 54° Biennale d’Arte di Venezia.

I due ospiti illustri, entrambi architetti, vivono un profondo e straordinario rapporto con la natura.

Sarà interessante vedere all’opera Hidetoshi Nagasawa dal 29 al 30 giugno e Giampaolo Osele dal 27 luglio al 3 agosto lungo il sentiero che da Baita Caserina conduce a Baito La Bassa, fra panorami di rara bellezza sul Latemar e il Corno Bianco, vette dolomitiche dichiarate dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità’.

Sabato 3 agosto, in mattina, le nuove opere saranno inaugurate dai due artisti e dagli ideatori di RespirArt, con un’escursione lungo il sentiero RespirArt e uno show coking dello chef stellato Alessandro Gilmozzi.

L’evento è promosso dalla società di impianti di risalita Itap Pampeago, con la collaborazione di Trentino Sviluppo Spa, Sentieri in Compagnia e con il sostegno della società immobiliare Domus Alpea, del Ristorante El Molin di Cavalese, dell’Apt Val di Fiemme, della Cassa Rurale di Fiemme, dell’artista del vino Eugenio Rosi e dell’Hotel Maria di Carano.

Il percorso artistico si inoltra nel Sito di Interesse Comunitario Alta Val Stava.

Una sosta a Baita Caserina permette di ammirare le tele fotografiche di Eugenio Del Pero che ritraggono le opere d’arte create da Marco Nones per RespirArt.

 Vernissage, sabato 3 agosto 2013 – Show Cooking Artistico con Alessandro Gilmozzi
Ore 9.30, ritrovo sulla terrazza della Baita Caserina.
Ore 10.00: inizio dello show cooking itinerante di Alessandro Gilmozzi, chef stellato Michelin di Cavalese. Questo artista della gastronomia propone un’esperienza sensoriale intrisa di poesia.

I partecipanti camminano al suo fianco e osservano la ricerca delle sue curiose materie prime (licheni, resina di larice, gemme, bacche), lungo il sentiero RespirArt Pampeago.
Una piccola degustazione è offerta nel prato a tutti i presenti sui sassi levigati dal torrente.

L’escursione natural-gastronomica con Alessandro Gilmozzi è anche una dolce occasione per osservare le nuove opere della galleria d’arte a cielo aperto RespirArt, incontrando gli artisti ospiti dell’edizione 2013.
La partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita la prenotazione al numero telefonico 335 1001938.

Al ritorno dalla passeggiata, previsto alle 12.00, è possibile pranzare alla Baita Caserina (prenotazione: cell. 348 8924234).

COME SI RAGGIUNGE RESPIRART:
da Tesero si raggiunge Pampeago (località turiostica della Val di Fiemme, in Trentino). Dal parcheggio di Pampeago continuare a piedi lungo la strada asfaltata per circa 700 metri. Si svolta a destra (segnavia 514) per raggiungere Baita Caserina (ristorante “Km Zero”, cell. 348 8924234) in circa 45 minuti. Per imboccare il sentiero di RespirArt, a Ovest, seguire il segnavia 514.

Info:
Associazione RespirArt, respirartgallery@gmail.com – www.respirart.comwww.marconones.com
Itap Pampeago, tel. 0462 813265 – www.latemar.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,