MENU

24 Febbraio 2014

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · Mountain Tube · action · Banff Mountain Film Festival World Tour Italy · cinematografia di montagna · Everest · High Tension · Jonathan Griffith · Reel Rock 8 · Simone Moro · trailer · Ueli Steck · Video · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"HIGH TENSION" al Banff Mountain Film Festival Italy. Trailer

HIGH TENSION AL BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL ITALY. LE TESTIMONIANZE DI SIMONE MORO E JONATHAN GRIFFITH


La seconda edizione italiana del Banff Mountain Film Festival, punto di riferimento nel panorama dei Film Festival di montagna, presenta quest’anno il film High Tension,.

Ricordiamo, che la seconda tappa della rassegna è fissata per martedì 25 febbraio a Torino (Cinema Massimo), e l’evento è realizzato con la collaborazione degli sponsor Salewa e Garmin insieme al supporto media del nostro magazine online Mountainblog, de La Gazzetta dello Sport,  Outdoor Magazine e Orobie.

HIGH TENSION

Il film offre un punto di vista sul drammatico evento che ha coinvolto alcuni alpinisti di fama mondiale quali Simone Moro, Ueli Steck e Jonathan Griffith al campo 2 del Monte Everest.

Simone Moro, coinvolto nella “rissa in alta quota” di aprile 2013, ricorda l’accaduto come una brutta esperienza che non ha però compromesso la sua attività di alpinista:
“ho la capacità di lasciarmi scivolare via velocemente le brutte esperienze. La vita è sole non è buio. Il fato spiacevole conferma che le mele marce ci sono ovunque, tra occidentali e sherpa, tra ricchi e poveri. A me è capitato di incontrare le persone sbagliate al momento sbagliato”.

Un film che si preannuncia carico di emozione e offrirà un punto di vista sui fatti accaduti: “Il film come la verità non deve accalappiare consensi o disprezzi, non deve avere un taglio a favore o contro qualcuno o qualcosa. La verità è come un colpo d’ascia, netto, completo e senza anima, che permetta a chi legge o guarda di farsi la propria opinione” afferma Moro, attualmente impegnato nella salita invernale del Nanga Parbat che lui stesso descrive come “la via più lunga del pianeta sulla parete più grande del mondo della montagna più gigantesca della terra” e la definisce “un viaggio lunare.”

L’avvenimento che ha scosso l’intero mondo dell’alpinismo, ha interessato anche i compagni dell’alpinista bergamasco, come ad esempio il fotografo della spedizione Jonathan Griffith, che commenta così l’accaduto: “ciò che è successo sull’Everest non aveva niente a che fare con la montagna, ma solo con persone. L’Everest è l’Everest, il resto delle montagne del mondo sono vuote” e dichiara “vado in montagna per vivere un’esperienza; la vetta è solo una piccola parte dell’avventura. Se si va in montagna solo per conquistare la cima, la spedizione perde completamente il significato dell’alpinismo”.

La spiacevole esperienza che ha segnato le vette himalayane è testimonianza di come, negli ultimi anni, sempre più persone con aspirazioni differenti si ritrovino sulle stesse vette un tempo isolate. Lo stesso Griffith concorda: “ci sono alpinisti che ancora oltrepassano i propri limiti come Ueli e ci sono quelli che sono soddisfatti di essere guidati in montagna. Ci sono anche quelli che sono felici di pagare il necessario per raggiungere la vetta. Non c’è giusto o sbagliato, ci sono solo stili differenti.”

Un film-documentario ricco di colpi di scena che lascerà il pubblico con il fiato sospeso e che rappresenterà un ottimo spunto di riflessione su alcune tematiche sempre più attuali nel mondo dell’alpinismo himalayano.

HIGH TENSION. OFFICIAL TRAILER

LE TAPPE 2014 IN ITALIA

Milano, mercoledì 19 febbraio, Cinema Orfeo;
Torino, martedì 25 febbraio, Cinema Massimo;
Bologna, lunedì 10 marzo, Teatro Antoniano;
Genova, giovedì 13 marzo, Cinema Porto Antico;
Morbegno (Sondrio), venerdì 14 marzo, Cinema Pedretti;
Firenze, lunedì 17 marzo, Cinema Il Portico;
Bergamo, giovedì 20 marzo, Cinema Conca Verde;
Padova, venerdì 21 marzo, Cinema MPX-Multisala Pio X;
Trieste, lunedì 24 marzo, Cinema Ambasciatori;
Brescia, venerdì 28 marzo, Teatro Santa Giulia;
Lecco, venerdì 4 aprile, Auditorium Camera di Commercio;
Roma, lunedì 7 aprile, (sala ancora da confermare).

Info: www.banff.it

Tags: , , , , , , , , , ,