MENU

19 Luglio 2013

Uncategorized · Alpi Feltrine · Christian Roccati · feltrie · Giuliano Dal Mas

Ho letto Via Alta Feltrina

Da pochi giorni mi è capitato di leggere la splendida guida Via Alta Feltrina di Giuliano Dal Mas. Devo dire senza frasi di circostanza che si tratta di uno dei libri più appassionati in cui mi sia imbattuto.

copertina

Visto il calibro dell’autore non sarebbe stato poi così difficile immaginarlo!

Giuliano, Bellunese leva ’45, ha un passato da emigrante in Argentina durato ben 5 anni. Laureato in Scienze Politiche, è stato segretario comunale nell’Agordino per oltre 30 anni ed è un illustre accademico del GISM, il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, accademia d’arte e cultura alpina.

Ha al suo attivo una grande quantità di pubblicazioni tra cui molti eruditi libri che, come quello in questione, lasciano trasparire tutta la sua conoscenza e passione.

La guida di cui parlo in questa sede è un tripudio di colori costituiti da foto semplicemente magnifiche, sensazioni dipinte da erudite parole e un senso di accoglienza generato dal vero amore per la montagna della mano che ha composto l’opera.

La precisione di cartine e le descrizioni minuziose si alternano alla magnificenza delle immagini che passano dalle raffigurazioni di paesaggi spettacolari agli scatti naturali a piante e animali.

Si tratta di un volume dal volto umano che davvero non può mancare nella vostra libreria.

Christian Roccati
SITOFACEBOOK

Tags: , , ,