MENU

30 Giugno 2010

in evidenza · Salewa 75 · Christoph Heinz · Heiner Oberrauch · Interviste · SALEWA

I 75 ANNI DI SALEWA Interviste audio ad Heiner Oberrauch e Christoph Heinz

Dalla produzione di cinghie e finimenti in pelle per cavalli negli anni ’30, ai primi zaini con schienali in tubi d’acciaio e bastoncini da sci in legno di nocciolo nell’immediato dopoguerra.
Dallo zaino modello “Ande” con cui Hermann Huber – primo alpinista testimonial dell’azienda e poi amministratore delegato – nel 1955 guidò una spedizione lunga la Cordigliera Bianca, alla produzione del rampone leggero a regolazione totale “SALEWA Classic” (1962), allo sviluppo della vite da ghiaccio tubolare (1964) e al primo moschettone cavo (1970).
Dalla prima tenda modello “Sierra” (1978) allo sviluppo di una linea di abbigliamento tecnico e funzionale.

Il prossimo 8 luglio 2010 SALEWA segna 75 anni dalla sua nascita: 75 anni di storia e innovazione nell’attrezzatura tecnica da montagna, di conquiste alpinistiche e imprenditoriali.
Dal 1990 la guida e il controllo del marchio SALEWA a livello mondiale è dell’altoatesino Heiner Oberrauch, già dal 1983 rappresentante per l’Italia e oggi proprietario anche dei marchi Silvretta (attacchi da sci) e Dynafit (fornitore specializzato di software e hardware per ski touring).

Questo importante anniversario è stato anche l’occasione per un injteressante concorso su You Tube di cui vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane con l’Event Blog SALEWA 75.

Lo scorso 25 giugno invece Mountain Blog ha avuto il piacere di partecipare ad una festa organizzata per il 75° di SALEWA in Valle di Tires (Alto Adige – Suedtirol): abbiamo avuto l’occasione di respirare di persona le tradizioni e le radici della famiglia Oberrauch – nel maso cinquecentesco in cui si è svolta la conferenza stampa, e sul balcone naturale di fronte al Catinaccio dove ha avuto luogo la cena tipica – e vi proponiamo la voce diretta di due protagonisti, il titolare Heiner Oberrauch e l’alpinista Christoph Heinz (testimonial e sviluppatore tecnico “storico” di SALEWA).
Buon ascolto!

Intervista ad Heiner Oberrauch
[audio:http://www.mountainblog.it/audio/HOberrauch250609.mp3]

Intervista a Christoph Heinz
[audio:http://www.mountainblog.it/audio/Cheinz250610-1.mp3]

Interviste di Andrea Bianchi

[nggallery id=1]

Tags: , , ,