MENU

13 Marzo 2014

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · Alessandro Gogna · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · epopea dell'alpinismo · experience · I Freddi inverni degli alpinisti trentini · Marco Furlani · rievocazioni storiche · serate alpinistiche · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

I FREDDI INVERNI DEGLI ALPINISTI TRENTINI. Zambana (TN), 16 marzo 2014

FREDDI INVERNI DEGLI ALPINISTI TRENTINI. LA STORIA DELLE LORO GRANDI  IMPRESE INVERNALI

Domenica 16 marzo a Zambana (TN), appuntamento con l’alpinismo per una panoramica completa sulla storia delle imprese invernali compiute dai trentini.

Una grande rievocazione storica, con i protagonisti di questa vera e propria epopea.

A condurre la serata, dal titolo “I freddi inverni degli alpinisti trentini”, Marco Furlani e Alessandro Gogna.

La serata, che avrà inizio alla ore 18.00 presso il Teatro di Zambana, è organizzata dal Comune di Zambana nell’ambito degli eventi alpinistici e della sostenibilità in montagna targati “Campo Base Paganella”.

Ingresso gratuito.

 

L’ALPINISMO TRENTINO

L’alpinismo trentino non è mai stato secondo a nessuno. Dalle Dolomiti alle Alpi, fino alle montagne più lontane, gli alpinisti trentini hanno saputo inventare nuove imprese, regolarmente giunte all’attenzione dei media del tempo.
Questo patrimonio oggi rischia di essere un po’ dimenticato, perché nel mondo globale il nuovo e recente tende a soverchiare il vecchio e passato, senza alcuna ragione logica.
Gli alpinisti trentini hanno saputo interpretare, e tuttora lo fanno, anche il gioco di salire le pareti più difficili nella stagione più rigida.

 

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , , , , ,