MENU

27 Gennaio 2014

Senza categoria

ICE CLIMBING WORLD CUP, SAAS FEE. Angelika Rainer vince la 3^ tappa

ICE CLIMBING WORLD CUP – SAAS FEE 2014. ORO PER ANGELIKA RAINER E PARK HEE YONG

L’italiana Angelika Rainer ed il coreano Park Hee Yong hanno vinto ieri a Saas Fee, in Svizzera, la terza tappa di Coppa del Mondo di Ice Climbing, dove è tornato padrone di casa il ghiaccio.

Le cose che accomunano il coreano Park e la meranese è la stessa serie di risultati nelle tre gare di IWC fin qui disputate, terzo posto in Corea, secondo in Romania e vittoria in Svizzera, oltre che alla grande determinazione nel raggiungere questi risultati.

FINALE FEMMINILE

Quattro le pretendenti per la vittoria finale che si sino messe in luce sin dalle qualifiche: Rainer, Shin, Tolokonina e Filippova, tutte arrivate altissime durante la finale che ha visto primeggiare l’italiana. “Le vie di Saas Fee erano molto dure” ha detto la Rainer, “in finale sono scesa sfinita dalla via, ma soddisfatta. Questa è la mia quarta vittoria in cinque finali disputate qui a Saas Fee, è la gara dove meglio riesco ad esprimermi, grazie anche al numeroso pubblico che mi incita durante la gare, a volte scaliamo talmente vicini a loro che potremmo toccarci; incredibile!” .
Il secondo posto è andato alla coreana Shin Woonseon, e terza è arrivata la russa Maria Tolokonina, anche loro molto in forma e ben disposte a proporre spettacolo sulle pikke.

FINALE MASCHILE

Nella finale maschile è successo di tutto: durante la prova del coreano, improvvisamente si sono spente le luci, e Park ha dovuto ultimare la sua gara quasi al buio pregiudicando la sua prestazione. Il tutto è stato valutato attentamente dai giudici che hanno optato per un “incidente tecnico” ed hanno dato la possibilità all’atleta coreano di ripetere la prova. Subito dopo a scalare è stato il primo dei fratelli Tomilov, Alexey, che si è portato in testa ma che è poi stato retrocesso al quinto posto per aver moschettonato male due rinvii. Nikolay Kuzovlev, terzo a fine gara, non è riuscito ad arrivare a Top perché i lacci di una delle sue scarpette si sono incredibilmente agganciati ad uno dei rinvii, ed ha dovuto spendere più di un minuto per riuscire a slegarsi. Assolutamente strabiliante il secondo tentativo di Park Hee Yong, a top con più di un minuto di vantaggio sul russo Maxim Tomilov.

SPEED

La gara di Speed è stata vinta dal russo Nikolay Shved e Maryam Filippova, ripettivamente davanti a Nikolay Kuzovlev e Natalya Kulikova, anche loro russi.

Da segnalare l’abbondante ghiaccio trovato sulla bella struttura Svizzera; speriamo che, temperature permettendo, anche nella prossima tappa in Francia ci sia una cornice di ghiaccio bella e spettacolare come quella di due anni fa.

Marco Servalli